ELP
- Autore: Antonio Manzini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2023
Torna Antonio Manzini con la sua creatura di carta, il vicequestore romano trapiantato ad Aosta, Rocco Schiavone, protagonista del nuovo romanzo intitolato ELP (Sellerio editore, 2023).
Un libro di genere, con un protagonista che ha conquistato una notevole fetta di pubblico, al punto da aver ottenuto una trasposizione televisiva di grande successo.
In questo libro Rocco Schiavone è alle prese con un movimento ecologista, chiamato “ELP”, acronimo che sta per:
“Esercito di Liberazione del Pianeta.”
che si mostra attraverso una simbologia ben precisa:
Dietro a quell’ombra un simbolo. I bastoni inseriti in un cerchio e sotto un acronimo.
Gli appartenenti a questo gruppo all’inizio provocano in Schiavone una certa dose di simpatia, soprattutto quando liberano gli animali in autostrada. Gesti eclatanti ed eccessivi li caratterizzano. Ma quando avviene un attentato che provoca la morte di un imprenditore di una fabbrica di pollami, allora le cose mutano.
Contemporaneamente Rocco viene anche a conoscenza di un caso di violenza domestica, il cui aguzzino viene trovato morto, e allora, certamente le “rotture di c…” salgono di livello fino a raggiungere la sommità. Due casi, due inchieste. Sullo sfondo il ritratto di una società che Rocco non comprende e non accetta. Come farà a risolvere le inchieste?
Torna, dunque, in grande stile il personaggio uscito dall’abile penna di Antonio Manzini, il vicequestore Schiavone, con tutte le caratteristiche che gli appartengono e che lo hanno reso famoso: dal colloquio con la moglie Marina, deceduta, alle rotture a vari livelli, al fumare sigarette di marjuana.
È sempre lui, il problema è che non mi ha convinta del tutto. La sua ironia dissacrante che tanto mi divertiva è divenuta “battuta” fine a sé stessa; i colloqui con la moglie morta poco interessanti. E via discorrendo.
Per chi ha amato profondamente la figura di Rocco Schiavone una ulteriore conferma; per gli altri una piacevole scoperta. Per me, il racconto di un uomo malinconico e furente. Del resto, come lui stesso afferma:
Oggi sono un uomo molto più maturo, accetto le sconfitte e mi sono rassegnato a perdere le persone.
Buona lettura, comunque la si voglia affrontare. Certo un ottimo spaccato della società odierna, che ne rivela il malessere intimo ed intimistico.
ELP (Il vicequestore Rocco Schiavone Vol. 19)
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama la figura del vicequestore Rocco Schiavone, e a chi i gialli in generale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ELP
Lascia il tuo commento
Primo libro che leggo di Manzini quindi, non conoscevo né il personaggio né la dialettica. Bel romanzo, che si snoda in una storia principale, che poi diventa un binario morto, ma da uno snodo (forse troppo costruito ad arte?) il romanzo riparte. Ottima lettura estiva, con vari spunti di riflessione. C’è, forse, della volgarità inopportuna o cattiva educazione da parte del vicequestore (come nel finale la risposta alla suora).
Infatti, se da un lato si affronta, difendendo e approvandolo, un movimento che ha idee non violente sulla difesa dell’ecosistema del pianeta fa da contrappunto, talvolta, una violenza verbale e una maleducazione, forzata, da parte del solo protagonista. Non avendo letto i precedenti romanzi, credo sia una peculiarità di Schiavone.