Le ossa parlano
- Autore: Antonio Manzini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2022
Ecco Rocco Schiavone di nuovo “on stage”, ecco la sua cagna Lupa, incinta e inseparabile, gli uomini della sua squadra nel gelido commissariato di Aosta, il suo loden, le sue clark, le sue canne fumate non troppo di nascosto, il suo superiore Costa, ex marito della giornalista Sandra, con cui la storia amorosa non riesce a decollare, perché la moglie Marina, morta durante un agguato, non riesce a uscire dalla testa di Rocco, anzi compare a parlargli e resta una presenza costante nella sua fantasia.
Nel caso de Le ossa parlano (Sellerio, 2022) Manzini mette in scena un delitto avvenuto sei anni prima. In un bosco un uomo ritrova casualmente delle ossa che si rivelano appartenere a un bambino. Subito partono difficilissime indagini: chi era il bambino, chi poteva averlo strangolato, per quale ragione. La dottoressa Michela della scientifica, simpaticissimo personaggio, presto scopre tracce inquietanti.
Si capisce che dietro c’è un traffico di pedofili che vivono nell’ombra del dark web, difficilissimi da rintracciare. Ci sono foto, messaggi cifrati, nickname fantasiosi, computer e telefoni abilmente nascosti, telecamere di sicurezza che rivelano molto ma non certo tutto, misteriose orchidee.
Ci vuole la determinazione di Rocco Schiavone, l’efficienza di alcuni dei suoi uomini, diversi e non tutti motivati allo stesso modo, per ricostruire con attenzione e intuizione investigativa una vasta rete molto pericolosa che sembra essere rimasta impunita dopo anni di silenzio.
Della trama del romanzo non è opportuno rivelare di più, ma come sempre nei libri di Antonio Manzini è interessante il contesto sociale che lo scrittore ricostruisce con abilità e sensibilità umana. C’è l’amico di Schiavone, Italo, che rimane invischiato in un giro clandestino di gioco d’azzardo; c’è la bella commissaria Caterina Rispoli, anche con lei Rocco aveva intrapreso un rapporto difficile, che torna ad Aosta, assegnata a un progetto per la protezione di donne abusate, il protocollo Eva; ci sono gli amici romani, uno dei quali, Sebastiano, lo ha tradito fuggendo in sud America e lasciando a Schiavone un sapore amaro in bocca.
Infine ci sono i luoghi: Aosta e Ivrea, i boschi gelidi, la fabbrica Olivetti trasformata in un museo, ci sono i bambini delle scuole che lo frequentano imparando a disegnare con i tasti delle mitiche macchine da scrivere uscite da quella famosa fabbrica, laboratorio di idee innovative che negli anni Sessanta avrebbe potuto diventare la Sylicon Valley italiana. Insomma non c’è solo la trama gialla, ma tanti spunti narrativi nel romanzo di Manzini, che accontentano i gusti dei suoi lettori e spingono l’autore al top della classifica di vendite.
Buone notizie per la casa editrice Sellerio e per tutti i lettori italiani, che sembrano in crescita dopo la pandemia, anche grazie a libri come questo, ben scritti ma di facile lettura per diverse tipologie di lettori.
Le ossa parlano (Il vicequestore Rocco Schiavone Vol. 18)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ossa parlano
Lascia il tuo commento