Pagine esoteriche
- Autore: Fernando Pessoa
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Adelphi
Appare il titolo di Pagine esoteriche nella pubblicazione delle riflessioni di Fernando Pessoa, edita da Adelphi (Milano, 1997). Il libro contiene una succinta nota introduttiva e un’altra biografica. Una sorta di postfazione, denominata “Fernando Pessoa, Poeta della complessità”, è stata scritta da Silvano Peloso, curatore del volume. Seguono infine dei “Riferimenti bibliografici”.
La magmatica espressività ha indotto il poeta e scrittore portoghese ad annotare via via i suoi pensieri dettati da interessi esoterici su occasionali fogli sparsi (“sul retro di una fattura commerciale, sulla parte ancora bianca di un foglio contenente versi o spunti di tutt’altra natura”) . Egli ha scritto da autentico artigiano che padroneggia gli strumenti da lavoro e il pregio va individuato nell’aver saputo cogliere le molteplici sfaccettature della verità: soltanto chi è allenato a sentire le energie operanti nell’Universo, può raccogliere tante di quelle sollecitazioni che gli fanno esprimere “punti di vista e contenuti diversi”, a volte anche contraddittori. Poeta-alchimista Pessoa, appassionato di Cabbala dice di lui Silvano Peloso, accennando alle sue articolate ascendenze letterarie, filosofiche, teosofiche.
In effetti, è una ricerca costante e inconclusa che si effettua nel viaggio interiore che riguarda il rapporto dell’autore con la propria anima. Si potrebbe dire che a guidarlo nei nuovi territori esistenziali sia la “Bellezza”: la corrente vitale per eccellenza attraverso la quale si destrutturano le forze minacciose che oscurano, in termini junghiani, il processo di individuazione del “Sé”, nonché l’immaginario collettivo della comunità di appartenenza. Ecco affiorare il motivo della ricerca del Graal ossia della Parola Perduta, trasmessa occultamente e oralmente ai Templari per riapparire, dopo la loro scomparsa “nell’Ordine di Cristo, nei Rosacroce e nei vari rami della Massoneria europea”. Viene così a delinearsi il suo interesse costante per l’unitarietà del “Sacro”, di cui le contingenze storiche sono come gli affluenti di un grande fiume. Delicate indagini le sue per i comportamenti umani lacerati da guerre etnico-religiose; attualissimi pensieri che fanno di lui un autore universale. L’eredità che ha lasciato è ricca di spunti; egli si propone di dire molto con poche e misurate parole: plastico lo stile e ricco di fascino che apre nuovi spazi a quel tipo di lettore che vuole immergersi nello spirito del profondo e distanziarsi dallo spirito del tempo caratterizzato da una mera visione scientifica, dove tutto è misurabile, verificabile e classificabile. Tanto si è scritto della sua opera, del suo sentirsi in sintonia con una visuale prospettiva filosofica-religiosa ampia e profonda.
C’è in queste Pagine esoteriche la prossimità all’essenza e alla tradizione alchimista, vissuta nel continuo incontro tra culture in cui i saperi diversi non si escludono, ma armoniosamente si integrano: i miti, le profezie, i simboli, i libri sacri, tra cui la Bibbia, nel momento in cui rivelano le nostre origini orientano alla zona misteriosa della storia e del modo di essere dell’uomo. Il riferimento va al mito della “caduta”: cioè, alla distanza tra l’"esistere con gli dèi" e il sentirsi isolati ed eternamente crocefissi. Siamo dunque nella contrapposizione fra l’unità e la molteplicità. Silvano Peloso è incisivamente chiaro:
"Nasce, al tempo stesso, la possibilità di un cammino iniziatico alternativo, una gnosi appunto, nella quale spetta all’Artista, di cui il principe del male è una parodia alla rovescia, vestire i panni dell’alchimista spirituale nella realizzazione della Grande Opera: la pietra filosofale, il raggiungimento iniziatico della conoscenza, il momento dell’illuminazione che si realizza come fusione degli opposti, come conciliazione dei contrari".
È come se, suggerisce ancora lo studioso, Pessoa volesse ritrovare la via della “trasmutazione” della personalità in una "quarta dimensione della mente": di visioni altre e alternative a quelle consuete egli vuole difatti nutrirsi. Ecco allora la freschezza, non datata, di questo libro: l’esigenza di interagire con il sogno-utopia dell’universalismo, con il linguaggio dei simboli come si è manifestato nel corso dei secoli.
Pagine esoteriche
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pagine esoteriche
Lascia il tuo commento