Per le antiche scale
- Autore: Mario Tobino
- Categoria: Narrativa Italiana
Vincitore del Premio Campiello nel 1972
Il 30 maggio 1978 viene approvata al Parlamento la legge 180, la cosiddetta Legge Basaglia. Grazie all’intelligenza sensibile di questo medico di Venezia, cambia il volto del manicomio italiano. Viene cancellato l’elemento bolgesco e crudele dell’internamento coatto, quello tipico della procedura disciplinare. Il pazzo, l’anormale, non è più un mostro da emarginare, ma un paziente da accudire e accompagnare nel difficile percorso del reintegramento sociale. Solidarietà e assistenza sanitaria garantiscono la corretta interpretazione della cura psichiatrica. Scompaiono inferriate e lucchetti, compare la sincerità terapeutica del rapporto umano.
Mario Tobino, in quanto psichiatra e scrittore, esterna sulla questione un punto di vista privilegiato. Si trasforma in cronista artistico della malattia mentale. Investiga, per il lettore, il collasso della ragione, e offre le sue conoscenze per diminuire distanze e paure. Diventa insomma, alfiere di quella parte dell’umanità indifesa, che vive forzatamente secondo le regole della comunità da cui è esclusa.
“Per le antiche scale” vince, nel 1972, il premio Campiello. Protagonisti dell’opera sono i venti racconti-descrizione, dove Tobino specchia in parole, gli animi e le sofferenze di pazienti e curanti di un manicomio. Venti storie tenute insieme dalla memoria del giovane medico Anselmo – alter ego scoperto dello scrittore – che ricostruisce le vite rinchiuse dell’istituto psichiatrico di Maggiano, dalla figura del vecchio primario Bonaccorsi ai profili degli internati. Il prodotto è - per paradosso - un album equilibrato di figurine sane e malate, distribuite nei ranghi ordinati della gerarchia manicomiale. L’effetto: un’inaspettata sensazione di innocenza e purezza che avvolge i cuori.
Il merito è quello di saper spiegare, mediante mimesi poetica, il mutamento occidentale dell’approccio alla follia. L’autore riversa nel libro materiali e sentimenti vissuti in prima persona, senza il rischio della retorica e del melodramma patetico. Disegna quadri a colori di personaggi fortemente personalizzati, tratteggia romanticamente le linee dell’alterazione.
Per le antiche scale
Amazon.it: 15,24 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per le antiche scale
Lascia il tuo commento