Philip K. Dick
- Autore: Philip K. Dick
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Becco Giallo
- Anno di pubblicazione: 2012
Philip K. Dick era matto come un cavallo e certo l’abuso di sostanze psicotrope non lo aiutava. E’ stato genio e sregolatezza, profeta di tutte le teorie complottiste a venire, sperimentatore, suo malgrado, di deliri mistici e realtà parallele, collezionista di mogli (5), scrittore compulsivo e prolifico, astro fulgido della fantascienza sociale, quella intelligente, che tratta di mondi - e futuri - lontanissimi per (non) parlare di noi e del nostro presente. Avesse scelto di scrivere di filosofia, piuttosto che di narrativa di genere, sarebbe stato ascritto ad honorem nella corrente metafisico/fenomenologica. Anima divisa in due (era sopravvissuto a una gemella morta nella culla), ha dissipato diverse vite in una sola.
Difficile condensarne le stazioni in nemmeno 100 pagine, come fanno, invece, egregiamente, Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato, sceneggiatore e illustratore della graphic novel a lui dedicata (“Philip K. Dick”, Edizioni Beccogiallo 2012), viaggio per immagini e libere associazioni dentro e fuori i topoi di uno scrittore per il quale gli aggettivi potrebbero sprecarsi, e la science fiction è stata, in fondo, solo un pretesto (a pag. 87/88 del fumetto il fantasma della sorellina lo accusa di avere smesso di scrivere storie in favore delle sue dissertazioni).
I due autori attingono al nocciolo dicotomico (reale/non reale, umano/non umano) del Dick-pensiero confezionando un plot-omaggio affascinante, rimando ai capisaldi della sua narrativa: da “Ubik” all’ucronia de “La svastica sul sole”; ma anche (soprattutto?) alla trilogia filosofica di “Valis”, “Una divina invasione” e “La trasmigrazione di Timothy Archer”.
Un elegante gioiellino in b/n che esalterà gli appassionati del fumetto intelligente, i dickiani doc, e chi non disdegna di confrontarsi con le espressioni più stimolanti della cultura pop. Per chi avesse in animo di “saperne di più” sul genio compreso di Chicago e sul suo universo molteplice, a corredo del volume sono presenti una biografia e un dettagliato apparato bibliografico.
Philip K. Dick
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Philip K. Dick
Lascia il tuo commento