Preludio alla fondazione
- Autore: Isaac Asimov
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
"Preludio alla fondazione" è il romanzo scritto negli anni Ottanta che dà l’avvio alla scienza della psicostoriografia raccontando la storia di Hari Seldon. Il giovane matematico Seldon è invitato a Trantor a parlare di una sua scoperta e cioè la possibilità di prevedere il futuro e di rallentare la crisi dell’Impero. Il giovane Seldon conosce Dors Venabili, una donna bella e forte che lo protegge dai nemici e che si rivelerà un robot.
Hari è ricercato dalle truppe dell’Impero e perciò deve fuggire da Trantor. Si reca così nei mondi più strani come Micogeno e Dahlit, che hanno storie diverse circa le origini del proprio mondo, per uno l’origine si trova su Aurora, per l’altro invece sulla Terra e che il mondo di Aurora è cattivo e dominato dai robot.
Alla fine il protagonista riesce a scoprire che il segretario dell’imperatore è un robot che domina da un millennio l’Impero. Hari, sulla base di questa notizia, incomincia il suo progetto di diffusione della psicostoriografia. Il finale è in realtà un inizio per chi conosce la serie, come libro è sicuramente incongruente per chi ha letto il ciclo originale.
La gioventù di Hari Seldon stride molto con quanto si racconta nel primo libro e nel "preludio" non compare il personaggio di Gaal Dornick. Sembra un’aggiunta e non un’introduzione alle opere successive. Da leggere con qualche riserva.
Asimov ha scritto però libri migliori.
Fondazione 1: Preludio alla Fondazione - Fondazione anno zero (Ciclo delle Fondazioni)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Preludio alla fondazione
Lascia il tuo commento