Psychokiller. Nella mente dell’assassino
- Autore: Paolo Roversi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2020
Quel che deve fare chi legge Psychokiller. Nella mente dell’assassino (SEM, 2020) di Paolo Roversi è cercare d’immedesimarsi nella mente dell’assassino, proprio così come viene indicato anche dal sottotitolo. Non è una banalità, perché questa storia è costellata da tanti particolari e indizi che permettono di giungere alla conclusione. Sta solo al lettore coglierli, valutare e tirare le somme.
Milano è scossa da una serie di brutali omicidi. L’assassino riprende sé stesso proprio nell’istante in cui strangola le sue vittime, per poi mandare quei filmati al commissario Diego Ruiz. Quest’ultimo è un tipo particolare, stropicciato dalla vita. Alcolizzato e fumatore incallito, si domanda come mai l’omicida abbia scelto di sfidare proprio lui. Anche perché egli è altresì impegnato a indagare su uno strano furto, avvenuto in una banca della città. Parallelamente, giunge da Roma una profiler, Gaia Virgili, che entra a far parte della squadra di Ruiz dopo avere risolto con una brillante intuizione il cosiddetto caso del “killer delle donne sole” nell’hinterland milanese.
Il profilo che la Virgili stilla è di un individuo estremamente pericoloso, che sicuramente sa celare bene il proprio disagio. In società egli potrebbe sembrare infatti del tutto normale. Il clima di sospetto si fa così dilagante, tanto che all’interno della squadra stessa si arriva a sospettare di tutti. Il killer prevede le mosse della Questura, le anticipa. Uccide chi si era prefissato, nonostante venga predisposta una scorta a difendere il malcapitato. La nebbia che avvolge la città e obnubila la mente di Ruiz, troppo spesso ubriaco, sembra diradarsi quando si tratta di questo individuo che trama nel buio, entità lucida di un male che cammina come fosse a se stante.
I colpi di scena si susseguono rapidi, senza dare il tempo al lettore di distrarsi nemmeno per un secondo; quando si pensa di avere capito chi possa essere il colpevole, ecco che tutto cambia, fino al finale inaspettato. Eppure gli indizi ci sono, si era detto. La suspense di un buon thriller psicologico, anche. Non rimane che immergersi nella lettura, o meglio, nella mente di un perverso assassino.
Psychokiller. Nella mente dell'assassino
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama scandagliare una mente malata e interrogarsi a chi appartenga, dato che tutti sono sospettati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psychokiller. Nella mente dell’assassino
Lascia il tuo commento