Quando le montagne cantano
- Autore: Nguyễn Phan Quế Mai
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2021
Quando le montagne cantano, romanzo di Nguyễn Phan Quế Mai (Nord, 2021, trad. F. Toticchi), è una saga familiare che percorre geograficamente, politicamente nonché storicamente un intero secolo, trasportandoci nel Vietnam del Nord.
La protagonista, Huong, all’inizio del racconto ha all’incirca dodici anni e il nostro cammino si incrocerà al suo fino, ed oltre, la maggiore età.
Attraverso flashback, racconti, lettere e canzoni, potremo conoscere il passato della sua famiglia. Le storie della nonna, della bisnonna, della madre, degli zii: storie di sofferenza, di tenacia e intrise di una strabiliante volontà di rialzarsi, dopo ogni singola caduta.
Non solo, sempre attraverso questi mezzi, Nguyễn Phan Quế Mai ci narra la storia di un intero Paese: dalle invasioni delle altre nazioni ai contrasti interni. Una storia che purtroppo conosciamo poco, nulla, e che invece dovrebbe coinvolgere quanti più testimoni possibili.
Nonostante la storia sia romanzata e le vicende dei personaggi siano inventate, gli spunti e i contorni — ciò che fa loro da sfondo insomma — sono assolutamente reali e realistici: la capacità descrittiva dell’autrice, così tangibile, seppur delicatissima, ci fa scorrere dinnanzi agli occhi le peggiori immagini dei reportage storici sulla Guerra del Vietnam e allo stesso tempo i più stupefacenti documentari geografici e antropologici, che ci presentano un Paese (oggi) in via di sviluppo, il cui cuore pulsante rimane il verde che dipinge i campi, le valli, le montagne, i proverbi dal sapore leggiadro e dal significato intimamente profondo, il canto degli uccelli che rimbomba nell’aria.
leggi anche
Intervista alla scrittrice Nguyễn Phan Quế Mai, in libreria con il romanzo “Quando le montagne cantano”
Per tutti coloro che non sono mai stati ad Hanoi: questo è il modo giusto per conoscerla. La città si dipana davanti ai nostri occhi, si tramuta in un agglomerato sempre più vicino all’immagine dell’odierno Vietnam, ma è proprio grazie ai suoi cambiamenti che impariamo a conoscerla, non come turisti, ma come abitanti.
La guerra, compresa quella civile, ha spaccato la famiglia di Huong esattamente come ha spaccato la Nazione.
Non c’è altro modo di descrivere Quando le montagne cantano, se non definendolo un romanzo di formazione, di unione e ritrovamento, d’amore e comprensione: contiene ciò che ogni famiglia racchiude in sé, ma lo pone in un contesto che potrebbe apparirci lontanissimo, e che tramite la lettura ci si avvicina in punta di piedi, mostrandoci la realtà delle cose sussurrandoci una storia sotto l’ombra di un albero di bang.
Quando le montagne cantano
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando le montagne cantano
Lascia il tuo commento
Un esempio di forza, coraggio ed attaccamento alle origini delle donne di tre generazioni.
Soprattutto il rispetto dei valori tra i quali la famiglia.
L’amore, il rispetto, la collaborazione.
Il ricordo nel nome del bene comune.
Un esempio di forza, coraggio ed attaccamento alle origini delle donne di tre generazioni.
Soprattutto il rispetto dei valori tra i quali la famiglia.
L’amore, il rispetto, la collaborazione.
Il ricordo nel nome del bene comune.