Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
- Autore: Carlo Emilio Gadda
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2011
Parlare di Carlo Emilio Gadda è sempre impegnativo. Ingegnere, ma con una propensione alla letteratura che pochi hanno, scrive un giallo che in realtà è un capolavoro assoluto. E poi la lingua, si può definire funambolica, mescidata da tanti gerghi eppure inconfondibile e l’effetto che fa sui lettori con la sua prosa è stupefacente.
"Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" è un’opera di genere giallo che parte da un potente miscuglio linguistico della cui forza nessuno dubita e con la capacità ironica di evocare la storia incredibile.
Liliana Baldacci, una bella donna borghese come se ne trovano tante nella narrativa anni Trenta, viene uccisa in modo atroce, il commissario Ingravallo che è innamorato della vittima, analizza e cerca di venire a capo dell’intrigo senza riuscirci.
Emerge uno spaccato di vita borghese molto forte, specialmente riguardo ai contatti con il regime fascista (ridicolizzato con neologismi assurdi dall’autore) e a una sua presunta dignità di vita.
Man mano che si procede nell’indagine Ingravallo incontra altri personaggi di ambienti popolari che lo convincono che la verità è una strada contorta. Ci sono complicità e ricatti che impediscono di giungere alla soluzione del caso e il finale è una sorpresa da non rivelare.
leggi anche
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ogni capitolo è un romanzo a sé, con personaggi propri e indipendenti e un uso della lingua calibrato sugli ambienti, ma non solo.
I personaggi più che parlare fanno dei ragionamenti alogici, usano un monologo interiore continuo che dà l’impressione di una enorme confusione e l’incursione di un milanese come Gadda nel dialetto romanesco è incredibile, che dimostra una conoscenza linguistica perfetta.
D’altro canto il romanzo è la risoluzione di un garbuglio, ma la vita stessa è un garbuglio che non può essere risolto. È questa la fine autentica di "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana".
Lettura non facile e demistificatoria del genere giallo del più grande autore del Novecento italiano.
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
Amazon.it: 11,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
Lascia il tuo commento