Rubare la notte
- Autore: Romana Petri
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2023
Rubare la notte (Mondadori 2023) è il nuovo romanzo dell’autrice, traduttrice, editrice e critico letterario Romana Petri, dedicato alla vita di Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, noto anche con lo pseudonimo di “Tonio” (Lione, 29 giugno 1900 – Isola di Riou, 31 luglio 1944), scrittore, aviatore e militare, autore del romanzo Il piccolo principe (Le Petit Prince, 1943).
I libri di Romana Petri, Ovunque io sia (2008), Ti spiego (2010), Le serenate del Ciclone (2015, Premio Super Mondello e Mondello Giovani), Il mio cane del Klondike (2017), Pranzi di famiglia (2019, Premio The Bridge), Figlio del lupo (2020, Premio Comisso e Premio speciale Anna Maria Ortese-Rapallo), Cuore di furia (2020) e La rappresentazione (Mondadori 2021), sono tradotti in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo, dove ha lungamente vissuto.
Avrei continuato a volare per sempre.
E non è forse così? Nell’immaginario dei tanti estimatori di Antoine de Saint-Exupéry, il corpo mortale dell’autore francese scomparso nel corso di un volo di ricognizione nell’estate del 1944, sul finire della Seconda guerra mondiale, non giace per sempre in fondo al mare, ma continua a volare nel cielo, a bordo del suo amato Breguet 14, giorno e notte, con lo stesso entusiasmo provato durante il primo volo, a 12 anni.
Perché fu allora che l’adolescente Tonio si accorse che preferiva guardare in alto piuttosto che in basso. Irripetibile provare “l’ebrezza del cielo”, giacché volare è “solo questione di ardimento”. Infatti:
Quando volo di notte penso: Veloce, veloce... Rubare la notte.
In questo coinvolgente romanzo, che ricostruisce la breve esistenza di un uomo dotato di un’anima sensibile, scisso tra cielo e terra, Romana Petri entra nei pensieri, nelle riflessioni e nelle sensazioni provate da Saint-Exupéry che fin da ragazzino amava stare con il naso puntato verso il cielo. Per capire lo spirito dell’autore occorre tornare indietro, all’infanzia di Tonio, dove spicca il rapporto con la sua amatissima madre Marie Boyer de Fonscolombe, rimasta vedova giovanissima del visconte Jean de Saint-Exupéry dal quale aveva avuto cinque figli. La vera costante nella vita di Tonio sarebbe stata la fitta corrispondenza con la madre.
“Madre carissima, siete il pozzo dell’anima mia…”, alla quale confidò:
“Forse un giorno scriverò qualcosa su due ologrammi che si incontrano nel deserto. Un pilota e un ragazzino che gli appare dal nulla”.
La madre di Tonio, l’unica persona al mondo che poteva guarirlo da ogni pena, dopo la morte del marito, insieme ai figli era andata a vivere presso sua zia, la contessa de Tricaud, nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens. In questo castello Tonio aveva trascorso un’infanzia felice, diventato un ragazzo altissimo e sproporzionato con il naso all’insù e gli occhi bovini, carico del dolore di aver visto morire il fratello François a causa della tubercolosi ossea, era pronto a spiccare il volo come pilote-aviateur, pilota postale.
“Un giorno anche io mi comprerò un aereo e insieme sorvoleremo Saint-Maurice, e tutti applaudiranno il coraggioso aviatore”.
Durante i voli Tonio scriveva, il primo successo letterario di Saint-Exupéry fu Volo di notte, Vol de nuit (1931), vincitore del Premio Femina 1931.
Romana Petri descrive benissimo l’amore contrastato e il matrimonio turbolento tra Tonio e la salvadoregna Consuelo.
Lungo l’arco dell’intera narrazione domina soprattutto, però, la passione di Saint-Exupéry per il volo, quello staccare l’ombra da terra e sentire subito di appartenere ad altro, infatti da lassù si dimenticava quasi di ogni cosa, venendo colto da un’onnipotenza che alleggeriva il suo peso corporeo.
Un valoroso, ardimentoso, navigante del cielo, consapevole che un Saint-Exupéry non può sottrarsi a ciò che gli prepara il destino.
E se per caso dovessi morire, voi promettetemi di non crederci. Prima o poi tornerò. Magari nelle vesti di un capriccioso bambino che da un po’ mi chiede di essere scritto.
Rubare la notte
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rubare la notte
Lascia il tuo commento