Saggio sulla lucidità
- Autore: José Saramago
- Categoria: Narrativa Straniera
In un paese e in un periodo storico imprecisati, un evento del tutto insolito viene a sconvolgere la vita politica della capitale. All’indomani delle elezioni, il primo ministro del governo comunica alla nazione l’incredibile esito dello scrutinio: un’altissima percentuale della popolazione ha votato scheda bianca. Il peso della minaccia antidemocratica che incombe sulla città e sulla sua popolazione si manifesta definitivamente nella seconda giornata elettorale, con cui il governo cerca inutilmente di ravvivare il senso civico degli abitanti della capitale, che produce, come unico effetto, l’aumento della percentuale dei votanti scheda bianca.
A partire da queste circostanze paradossali, José Saramago descrive la successione di eventi, talvolta drammatici, scatenati dall’inaspettato risultato elettorale e dallo stravolgimento di ogni possibile pronostico. Inizia un viaggio incalzante che conduce il lettore attraverso i meccanismi occulti con cui il mondo politico esercita il potere e cerca di arginare e reprimere il movimento sovversivo dei ‘biancosi’ che rischia di annientare il sistema democratico non solo della capitale ma dell’intero paese.
In una capitale sottoposta allo stato di assedio da parte del suo stesso governo, ammutolita dalla censura, abbandonata dalla polizia e da quegli stessi politici che cercano con ogni mezzo, lecito e non, di ripristinare il corso della ’normale’ vita democratica, comincia la ricerca esasperata del responsabile da cui tutto ha avuto origine, la ‘testa della tenia’ che tiene in scacco la coscienza civica di migliaia di persone. Emergono, allora, i movimenti torbidi di un mondo politico che appare lacerato, spietato, profondamente scosso e annichilito dall’effetto prodotto dall’esercizio collettivo di un diritto scolpito a chiare lettere nella costituzione ma che, in realtà, appare quasi come un non-diritto, una non-libertà.
Il risultato è una narrazione avvincente, a tratti sarcastica, che richiama alla memoria del lettore alcuni personaggi del romanzo ‘Cecità’, capolavoro indiscusso e sempre attuale di uno dei più importanti scrittori e pensatori del nostro tempo.
Saggio sulla lucidità
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Saggio sulla lucidità
Lascia il tuo commento
Questo libro è fantastico e lo stile di Saramago inequivocabile. Descrive in maniera esaustiva le controversie del potere e i risvolti che questo può avere e i pericoli in cui ricadono i cittadini. Questi sono legati ad uno Stato che dovrebbe garantire i loro diritti ma, come emerge nel testo, gli interessi che riguardano il potere vanno oltre i singoli, agiscono senza scrupoli fino a prendere decisioni assolutamente drammatiche.
Meraviglioso libro di fantapolitica.