Saluti notturni dal Passo della Cisa
- Autore: Piero Chiara
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Piero Chiara (1923- 1986) fu un acuto osservatore della realtà di provincia e il cantore della cittadina di Luino. I suoi libri "Il piatto piange", "I giovedì della signora Giulia" sono diventati dei film di successo.
Saluti notturni dal Passo della Cisa è l’ultimo romanzo dello scrittore, uscito postumo nel 1986, diverso nell’ambientazione dagli altri.
Siamo tra Bergamo e Parma, nel paese di Langhirano dove un giorno giunge Pilade Spinacroce, ricco imprenditore che ha fatto fortuna in Sudamerica, che vive in una villa dove viene accudito (in tutti i sensi) dalla procace trentenne Maria Malerba.
Questa situazione non piace alla figlia del vecchio, Miriam e al di lei marito Salmoiraghi, noto oculista e casanova da strapazzo. L’uomo diventa l’amante di Maria, perché attratto dalla sua bellezza e dalla possibilità di fuggire con i soldi del suocero e perciò architetta un piano.
Avviene però che altra gente si interessi della ricchezza dello Spinacroce e nel cuore di una notte tempestosa accade il duplice omicidio della domestica e del ricco imprenditore, che non si sa a chi attribuire, dato che c’erano molte persone in casa la notte del delitto... E non dico di più, ma ci tengo a precisare che la verità ha molte facce.
Alla fine Piero Chiara lascia che sia il lettore a risolvere il caso. Che altro dire?
I personaggi sono delineati come tipici di una cittadina di provincia con i suoi peccati e le sue debolezze (non a caso uno dei capitoli più riusciti è quello del circolo dei pettegoli), l’intrigo rivela la conoscenza di fatti di cronaca, ma a mio parere il libro non è uno dei migliori di Chiara. Avrebbe giovato un maggiore approfondimento dei luoghi e delle motivazioni oltre al fatto che l’humour dell’autore è tenue rispetto al suo periodo migliore.
Lettura piacevole, non impegnativa.
Saluti notturni dal Passo della Cisa (Oscar scrittori moderni Vol. 967)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Saluti notturni dal Passo della Cisa
Lascia il tuo commento