La stanza del vescovo
- Autore: Piero Chiara
- Categoria: Narrativa Italiana
Una recente pellicola di Ken Loach si intitola “The spirit of ‘45”, espressione che indica il forte desiderio di rinnovamento e di ritorno alla vita che animò i cuori e le menti degli uomini all’indomani del secondo conflitto mondiale. Il romanzo di Piero Chiara, scritto nel 1976, affronta proprio questa tematica.
Due uomini, entrambi provati dalla guerra, sebbene in modo diverso, decidono di riprendersi in mano la vita e di rivivere, alla soglia della maturità, gli anni irrimediabilmente perduti della giovinezza. Pur anelando al vero amore, essi credono che siano le avventure galanti lo strumento per ricreare quella gioventù, fatta di nuove esperienze e di fughe dalle responsabilità, ingiustamente sottratta dalla guerra.
L’io narrante del romanzo, proprietario di una barca a vela, la Tinca, conosce il dottor Orimbelli veleggiando sul Lago Maggiore, nell’estate del 1946. Tra i due nasce subito un’intesa, in quanto essi si scoprono assai affini: l’Orimbelli porta l’altro nella sua villa sulle sponde del lago, abitata dall’isterica e mai amata moglie Cleofe, dall’avvenente cognata vedova e da tre devoti servitori. In questa magnifica e misteriosa villa si consuma una vicenda familiare ed amorosa che viene ad assumere le sembianze del dramma. L’autore è assai abile ad inserire nel romanzo elementi passionali e tinte gialle in grado di tenere sempre desta l’attenzione del lettore, fino ad un finale per nulla scontato. Eppure, ritengo che questi furbi accorgimenti, più che costituire l’aspetto più valido del romanzo, siano solo funzionali alla costruzione dell’intreccio. Ciò che più mi ha colpito è invece l’abilissima caratterizzazione dei personaggi, ognuno perfettamente definito in ogni sua sfumatura. Su tutti, svetta certamente l’Orimbelli, indimenticabile figura di inguaribile dongiovanni, fanfarone e millantatore, uomo che appare debole ed inerme per poi disvelare la sua vera indole.
Da ricordare che dal romanzo è stato tratto un film con Ugo Tognazzi ed Ornella Muti, per la regia di Dino Risi.
La stanza del Vescovo
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stanza del vescovo
Lascia il tuo commento