Sara al tramonto
- Autore: Maurizio de Giovanni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2018
Maurizio de Giovanni in “Sara al tramonto” dà vita a un nuovo detective, una donna in gamba che non lavora più, vedova del suo grande amore, Massimiliano, un funzionario di polizia: per lui lasciò suo figlio piccolo e il marito. Uno scandalo assoluto. Rosa non vide per anni il figlio e quando lo cercò lui morì poco dopo per un incidente stradale.
A breve distanza di tempo conosce Viola, la ragazza di suo figlio che è incinta del suo nipotino. Si incontrano ai giardinetti, parlano senza imbarazzo.
Rosa si vede già nonna di un figlio mai conosciuto, in fondo per stare con Massimiliano, ma la polizia la rivuole per un caso spinoso. Lei non vorrebbe accettare, però la vita ai giardinetti con la nuora che ha un pancione enorme non fa per lei, non ancora.
Va a parlare con la sua ex collega Teresa, che invece è truccata e coi tacchi a spillo. Le chiamavano la Mora e la Bionda.
La bionda Teresa stressata dai casi continui di omicidio a Napoli ha come vizio quello di portarsi a letto le nuove leve della polizia, ragazzi ventenni trattati come toy boy per una notte. Sul lavoro però è precisa e puntuale e spiega a Sara i dettagli dell’omicidio Molfino.
Uomo ricchissimo che ha fatto soldi senza scrupoli sarebbe stato ammazzato dalla figlia Dalinda, tossicodipendente, trovata accanto al padre in un lago di sangue.
La verità è che Dalinda non ricorda niente e il suo avvocato le dice di accettare la colpevolezza.
In realtà Molfino è stato ucciso con un oggetto contundente, simile a una mazza. Dalinda non aveva la forza di fare questo; poi risulta che per le condizioni di salute sarebbe morto comunque pochi mesi dopo. A che pro ucciderlo con tanta efferatezza?
Sara vuole vedere Dalinda in carcere. Con lei c’è uno stropicciato commissario di nome Davide Pardo, che non è proprio contento di lavorare per Sara, che più che una donna sembra un fantasma.
Dalinda e molto preoccupata per suo figlio, non sta bene, un bambino di sei anni che è stato affidato al fratello, sposato senza figli. Sara non vede l’ora di conoscere il bambino e la giovane coppia Molfino.
Dall’incontro non esce niente di buono, la moglie di Molfino dice che il bambino mangia pochissimo. Ecco il motivo del suo colorito orrendo e poi gli manca la madre e non ha mai conosciuto il padre. Dalinda non ha mai detto chi era il padre del suo bambino.
Non si può dire altro sennò diventa spoiler che vorremmo evitare.
I lettori di Maurizio de Giovanni si sono subito affezionati a questa donna sfuggente, non più giovane, infatti “Sara al tramonto” è schizzato vertiginosamente nelle classifiche di vendita.
Anche grazie allo scenario: questa Napoli sempre divisa tra vecchio e nuovo, più città mediorientale che europea.
Un thriller magistrale che si legge subito e non lascia delusi.
Sara al tramonto (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 1)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sara al tramonto
Lascia il tuo commento