Scrivere gialli di successo
- Autore: Paolo Roversi
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Scrivere gialli di successo (Editrice Bibliografica, 2022) di Paolo Roversi è un manuale che offre consigli per la scrittura di storie, in particolare di gialli, o meglio crime story. Infatti il giallo in senso classico è un sottogenere insieme al noir e al thriller.
Gli argomenti e le tecniche sono quelli classici, idea e trama, personaggi, ambientazione, punto di vista, dialoghi, stile, tempo e ritmo, incipit e finale, con consigli mirati per il genere e vari esempi tratti da romanzi famosi più o meno recenti, italiani e non.
Tra i consigli in particolare l’importanza della scaletta, fondamentale per un poliziesco:
“Se vuoi uscirne vivo, dammi retta: fai la scaletta.”
Tra i personaggi da cui prendere esempio vengono suggeriti tra gli altri Jules Maigret di Georges Simenon, Lincoln Rhime di Jeffery Deaver, Salvo Montalbano di Andrea Camilleri, Rocco Schiavone di Antonio Manzini, l’Alligatore di Massimo Carlotto, Miss Marple di Agatha Christie, Temperance Brennan di Kathy Reichs e Pedra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett.
Ogni capitolo contiene anche consigli dei maestri della narrativa. Dalle parole dell’autore:
“Ho arricchito il testo con una serie di liste – adoro stilarne come il protagonista di Nick Hornby in Alta fedeltà – in cui fornisco attraverso le parole di grandi scrittori esempi concreti non solo su come scrivere ma anche su come approcciarsi al mondo dell’editoria.”c
Tra i consigli più famosi le dieci regole per scrivere un bestseller secondo Ken Follet, i venti consigli di Stephen King a un aspirante scrittore, le 40 regole di Umberto Eco per scrivere bene, ma anche consigli più specifici come le dieci regole di Carlo Lucarelli per scrivere un buon giallo, le dieci regole di Brian Garfield per creare la suspense e le dieci regole di Raymond Chandler per scrivere un romanzo poliziesco.
Non mancano consigli per la preparazione del testo, dalla revisione all’impaginazione, e per la ricerca di un editore.
Paolo Roversi è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Ha fondato l’Accademia del giallo di Milano e insegna per la scuola Holden di Torino. Ha fondato il portale MilanoNera dedicato al noir e il festival NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Tra le sue pubblicazioni nove romanzi con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi, per Marsilio: La confraternita della ossa (2019), Blue Tango (2020), La mano sinistra del diavolo (2019), Niente baci alla francese (2020), L’uomo della pianura (2020), Cartoline dalla fine del mondo (2020), Alle porte della notte (2021), Il pregiudizio della sopravvivenza (2022) e L’eleganza del killer (2022), due thriller con protagonista la profiler Gaia Virgili per SEM: Black Money (2021) e PsychoKiller (2020), e romanzi per ragazzi come Tutankhamon – La maledizione del Faraone bambino (il Battello a Vapore, 2022).
Scrivere gialli di successo
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere gialli di successo
Lascia il tuo commento