Segreti di una notte d’estate
- Autore: Lisa Kleypas
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Questo romance storico, il primo di una serie denominata Wallflowers o delle “audaci zitelle”, edito già da Mondadori nel 2009, viene riproposto da Leggereditore nel settembre 2013.
La storia è ambientata nella Londra di metà dell’800. Annabelle Peyton ha ventitré anni, è bella e nobile ma è senza dote. Suo padre è morto ed oltre sua madre le resta solo il fratello minore Jeremy, al quale è molto legata. La giovane vuole a tutti i costi sposare un aristocratico, così da risollevare le sorti della sua famiglia d’origine, chiaramente in difficoltà. Il suo corteggiatore più insistente ed intrigante è Simon Hunt, che è ricco ma senza titoli nobiliari (è un imprenditore, figlio di un macellaio) e per giunta non ha nessuna intenzione di sposarla ma solo di iniziarla ai piaceri del sesso. Ovviamente Annabelle, pur trovandolo bello ed ambizioso, nutre una spiccata antipatia per i suoi modi e per quanto rappresenta e non ha nessuna intenzione di cedere alle sue avance.
Il loro primo incontro avviene all’ingresso di un teatro in cui Annabelle e suo fratello Jeremy si stavano attardando poiché il rincaro del prezzo del biglietto impediva loro di poterne acquistare due: è allora che si avvicina Simon Hunt, che conosce Jeremy, ed insiste per prestargli gli scellini mancanti. Nonostante il disappunto ed il disagio della sorella, il giovane accetta l’offerta. Durante lo spettacolo, Hunt resta con loro turbando non poco Annabelle, si permette di baciarla appassionatamente e lei sente le sue resistenze sciogliersi innanzi a tanta mascolinità… ma lui poi sparisce scusandosi e lei si indispettisce per la propria debolezza e per l’essersi fatta prestare dei soldi da lui.
Passano due anni, Annabelle ha venticinque anni, comincia a sentire il peso degli anni che passano ed è più che determinata a trovare un buon partito. Si trova all’ennesima festa, dove il suo carnet delle prenotazioni dei balli resta sempre vuoto, e solidarizza con altre ragazze che come lei si ritrovano sempre ad esser “tappezzeria” alle feste per motivi vari: Lillian e Daisy Bowman, due belle sorelle americane che però faticavano ad inserirsi nella società inglese, ed Evangeline Jenner, di famiglia arricchitasi ma non di nobili origini. Le ragazze si chiedono tra loro le caratteristiche che dovrebbe avere il loro nobile - perché tutte loro vorrebbero sposare uno di loro - ma Annabelle è alquanto disillusa, per lei uno o l’altro non farebbe differenza purché il suo status risollevi la sua famiglia in rovina.
“L’amore era un lusso a cui non si era mai permessa di aspirare: un elemento decisamente superfluo, dal momento che era in gioco la sua stessa sopravvivenza.”
Poiché Annabelle aveva “già” venticinque anni e quella era l’ultima stagione di feste danzanti in cui poteva sperare, le altre si propongono di aiutarla a trovare un buon partito. Le ragazze stringono un patto di solidarietà e di rispetto reciproco.
Parlavano di queste cose, quando fece la sua comparsa alla festa Simon Hunt: negli ultimi anni si era molto arricchito e veniva così invitato alle feste, anche se non aveva nulla di nobile, modi compresi. Annabelle dopo l’episodio del bacio l’aveva incontrato in qualche occasione come quella, cercando sempre di ignorarlo e rifiutandosi di ballare con lui. Anche in questo caso, lui si avvicina e lei lo rifiuta.
Simon Hunt è un ragazzo che si è fatto da solo, lasciando l’attività di famiglia ed investendo i suoi risparmi, aveva scoperto di saperci fare con gli affari. Ed ora non gli mancava nulla, neppure le donne… eppure l’unica che l’aveva colpito era proprio miss Payton: lei così determinata a trovar marito, così orgogliosa e caparbia. Sapeva di non avere speranze con lei, neanche ora che era in rovina avrebbe accettato uno come lui! Del resto, lui non ha intenti matrimoniali, si accontenterebbe che finisse nel suo letto come amante.
L’ultima occasione di trovar marito per Annabelle si presenta ad una festa nella tenuta di Marcus Westcliff nel Hampshire, dove sono riuniti gli scapoli più ambiti di Londra. La ragazza parte con sua madre Philippa e con i vestiti seminuovi regalategli dalle sorelle Bowman, decisa ad accalappiare qualcuno, perché sa che a breve dovrà accontentarsi o di sposare un povero contadino o di fare l’amante di un nobile.
Anche qui incontrerà Simon Hunt ed avrà modo di scoprirne delle qualità…
Loro, cosi diversi negli obiettivi e nella mentalità, piano piano si avvicineranno sempre più attratti l’uno dall’altra.
Ma Annabelle non può permettersi l’amore. Le audaci zitelle la aiuteranno simpaticamente a cercare di incastrare un nobile affinché la sposi… ma se non fosse quello il suo destino? Sarebbe così terribile seguire il cuore, vivere l’attrazione che la spinge verso Simon Hunt?
Chi ama il romance storico, amerà questo libro: la storia è avvincente, ben calata nel periodo storico e culturale. Al lettore sembrerà di trovarsi nel bel mezzo di una festa danzante, con le audaci zitelle che complottano allegramente per accalappiare uno scapolo d’oro. Immaginerà i paesaggi bucolici dell’età vittoriana. E poi, come non appassionarsi alla coppia Annabelle-Simon, due mondi opposti spinti da un’attrazione fuori da ogni ragionevolezza?
Segreti di una notte d'estate (Wallflowers Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Segreti di una notte d’estate
Lascia il tuo commento