Sherlock Holmes. Un uomo, un metodo
- Autore: Arthur Conan Doyle
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Proprio quando pensi che non esista nulla che tu non abbia letto, visto, ascoltato sul detective più famoso della storia della letteratura, ecco che trovi in libreria una raccolta di quattro nuovi testi sull’amato Sherlock Holmes, firmati proprio dal suo “papà” Arthur Conan Doyle.
Il volume si intitola “Sherlock Holmes. Un uomo un metodo”, è pubblicato da Rogas Edizioni e raccoglie una commedia teatrale, due brevi racconti “extracanonici” e una scaletta per un racconto/romanzo mai scritto. Tutto rigorosamente inedito, in Italia.
Il testo più corposo è la piéce teatrale La banda maculata, tratta dall’omonimo racconto, per l’occasione ampliato e rielaborato da Arthur Conan Doyle “in solitudine”, senza il supporto del commediografo americano William Gillette, con cui lavorò nello stesso periodo ad altre trasposizioni di Sherlock Holmes. Anche per questo si tratta di un unicum. La vicenda si svolge nella villa di un possidente psichicamente labile, sospettato di aver ucciso una delle due figliastre e di voler fare altrettanto, alcuni anni dopo, con l’altra.
I due brevi racconti, invece, La fiera di beneficenza e Come Watson imparò il metodo, hanno il sapore di una serie che, ormai matura e di sconfinato successo, celebra e scherza su se stessa. Il filo comune è il rapporto tra Sherlock Holmes e John Watson, nell’immaginario collettivo ingiustificatamente legati da un rapporto “impari” a livello intellettivo. Infatti, come dice la traduttrice Adalgisa Marrocco nella nota,
“Nell’immaginario popolare, infatti, la relazione tra l’investigatore e il medico di Baker Street sembrerebbe governata da una sorta di sudditanza intellettiva, che trova esemplificazione nella celeberrima frase «Elementare, Watson». In realtà, tale espressione non è mai apparsa nei romanzi e nei racconti […] Dunque, bisogna confutare l’inferiorità del dottore rispetto al detective: John H. Watson è un valente chirurgo, ha combattuto eroicamente in Afghanistan e spesso è proprio lui ‘l’uomo con la pistola’. Inoltre, il dottore fa in modo che Sherlock Holmes possa aprirsi al mondo ed essere, almeno in parte, più propenso alla socializzazione”.
Interessante anche la scaletta di trama L’avventura dell’uomo alto. Agli appassionati del poliziesco, e in particolare a chi si diletta a scrivere gialli, sarà prezioso conoscere le modalità creative e di lavoro del padre nobile di questo genere. Come scrive il giallista Giovanni Ricciardi nell’introduzione, la lettura sarà di sicuro interesse
“per chi sia curioso di capire l’architettura interna, lo scheletro stesso che porta alla costruzione di quell’edificio armonico e ben progettato che è un giallo ben riuscito. Potrebbe essere quasi una guida per un corso di scrittura creativa. Ma anche un piacevole intrattenimento per chi si limita al gusto della buona lettura”.
Una nota di merito va alla Rogas Edizioni col suo lavoro di ricerca di testi “perduti” ma di sicuro valore, presentati in una traduzione molto riuscita e in una veste grafica assai accattivante.
Sherlock Holmes. Un uomo, un metodo
Amazon.it: 16,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sherlock Holmes. Un uomo, un metodo
Lascia il tuo commento