Sogni e passioni
- Autore: Giuseppe Maurizio Piscopo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Un viaggio in una Sicilia di personaggi di rilievo, attraverso vari contributi che, nel corso degli anni, venivano inviati al quotidiano on line Siciliaonpress raccogliendo ampi consensi. Una carrellata di personalità che si sono distinte in vari settori, con un indagine tra le pieghe della loro personalità, effettuata con uno strumento giornalistico diretto quale è l’intervista.
“Come davanti all’occhio del fotografo, al momento dell’intervista ci si trasforma, tentando di offrire all’esterno la migliore immagine di se stessi, non sempre lo è ma è di certo un’immagine più vera ed autentica”
Vi sono oltre cinquanta interviste contrassegnate dallo stile informale della chiacchierata tra amici, dove nulla è stato preventivamente concordato: gli intervistati si raccontano come fossero seduti in un bar, a gustare una granita di limone fatta in casa. Mai domande banali; qualche volta la stessa domanda è ripetuta a personaggi diversi: avvocati, fotografi, artisti, attori, musicisti, medici, giornalisti, maestri, registi, scrittori, volontari che lavorano per cambiare il Paese in cui vivono, reputando sia ancora possibile, specie in un mondo divenuto incomprensibile. Se ne ricava un quadro inusitato che fa conoscere l’attività professionale dei vari intervistati e che, allo stesso tempo, mette in luce aspetti meno noti del loro vissuto. L’attenzione del lettore è calamitata da un mondo di conoscenze, di competenze, di sogni, di passioni e di amori che fanno comprendere a pieno l’animo dei talenti della terra di Sicilia.
Giuseppe Maurizio Piscopo non è nuovo a queste indagini coinvolgenti, come quella precedente sul mondo dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti, ricca di precise e struggenti testimonianze. Questo ultimo lavoro, infatti, segue idealmente “Merica, Merica, Viaggio verso il nuovo mondo”, scritto a due mani con Salvatore Ferlita, un’antologia a più voci che racconta le sofferenze dei tanti siciliani che hanno tentato l’avventura del sogno americano.
In questo caso siamo nell’attualità, i due diversi lavori letterari si possono quasi raffrontare e rapportare, così da ottenere una visione di insieme del passato e del presente del popolo di Sicilia.
Vi è un fil rouge che unisce i percorsi dei nostri intervistati, il forte desiderio di smentire il gattopardiano “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”, infelice espressione, peraltro malintesa, adoperata come comodo alibi per qualsivoglia mutazione innovativa.
Si coglie a pieno la unicità dei diversi soggetti e la loro forza caratteriale attraverso un reportage di storie personali diverse. Giuseppe Maurizio Piscopo ci offre e propone, con il suo “Sogni e passioni”, l’immagine di un’isola capace di esprimere dei geni in ogni campo. Una miniera questa terra dove i nostri grandi autori hanno trovato paesaggi e contesti, pietre e personaggi da raccontare, da plasmare, da offrire come metafora al mondo. O da fotografare, come ha fatto un gigante del clic, Tony Gentile, il fotoreporter del famoso scatto del sorriso tra Falcone e Borsellino. Tra i sessanta intervistati non potevano mancare, tra gli altri, nel mondo del teatro lo straordinario Tuccio Musumeci;nella pittura Pippo Madè, con le sue tele e, con i suoi scatti, un altro brillante fotografo, Angelo Pitrone. E poi Pietrangelo Buttafuoco, maestro di provocazioni con la sua “Buttanissima Sicilia”. Ed ancora Lino Buscemi, paladino della difesa dei diritti del cittadino e cultore della storia, riproposta su Repubblica, che con “Palermo scoperta” richiama “La città perduta” di Rosario La Duca e Gigliorosso, con i suoi corto e lungometraggi, come il poetico Ore diciotto in punto. Ma le interviste non si fermano comprendono anche registi, come Aurelio Grimaldi e validi giornalisti, da Giovanni Taglialavoro a Mario Pintagro a Alessandra Turrisi, fino al confronto con intellettuali come Salvo Cuccia.
Sogni e passioni. 60 racconti di vita e cultura
Amazon.it: 17,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sogni e passioni
Lascia il tuo commento