Storia della mia vita
- Autore: Giacomo Casanova
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Recensire un classico è sempre una grande responsabilità. Ci sono troppe cose dette, troppe da dire, troppe che si vorrebbero dire. La "Storia della mia vita. Volume I" non fa eccezione, ma se non altro è un classico non troppo conosciuto e quindi non "rovinato" dalle antologie scolastiche che quasi lo ignorano.
Giacomo Casanova fu baro, seduttore, spia, ma anche e soprattutto splendido scrittore. Conclusa la sua vita di avventuriero, scrisse le sue memorie creando un capolavoro difficilmente imitabile.
Nel primo volume racconta la sua infanzia legata a una madre attrice che lo ama a modo suo, ma non è in grado di offrirgli un’esistenza degna in una società fortemente marcata dalle differenze sociali in una città, Venezia, che solo apparentemente sembra più aperta e tollerante delle altre. Il ragazzo però ha una capacità di sopravvivere veramente straordinaria, vuole avere un posto nel mondo e per ottenerlo è disposto a usare mezzi anche non onorevoli. Scopre di avere una precoce capacità truffaldina e una propensione alla seduzione.
Il giovane, lasciata Venezia, visita molti paesi d’Europa con pochi denari, ma truffando al gioco e facendosi mantenere dalle numerose amanti aristocratiche. Molte donne si susseguono nella vita di Casanova e di alcune sarà veramente innamorato, ma molto spesso nelle sue pagine s’intravede la critica verso la morale di facciata della nobiltà che impediva a una fanciulla un matrimonio onesto con un giovane di condizione inferiore, ma permetteva alle donne sposate di avere relazioni extraconiugali.
Verso la fine della prima parte addirittura raggiunge l’Oriente, dove per una serie di traversie troppo lunghe da raccontare, si trova dal Sultano che gli permette di contemplare nascostamente il suo harem. Più adulto ritorna in Italia dove comincia una vita da baro essendo rimasto senza quattrini; a Venezia ritrova la madre con cui ha un rapporto non risolto di amore - odio.
In tutte le sue opere Casanova dà un ritratto efficacissimo della società settecentesca aristocratica dalla quale fu sempre attratto, ma che sempre lo respinse.
Fu un avventuriero come tanti altri nel secolo dei Lumi, ma a differenza di altri ebbe un vero talento di scrittore e questo purtroppo non gli viene riconosciuto ancora oggi.
Per questo, a mio avviso, occorrerebbe leggerne qualche passo, se non altro per capire la vita che si conduceva in un secolo ormai lontano senza annoiarsi.
Alfabeto Casanova. Episodi della «Storia della mia vita» scelti, tradotti e commentati
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della mia vita
Lascia il tuo commento