Streghe
- Autore: Virgjil Muçi
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
Streghe di Virgjil Muçi, edito dalla casa editrice Besa nel 2011 (con seconda pubblicazione nel 2015) e tradotto da F. Sammarco, è una fiaba dal sapore diverso dalle favole classiche.
Racconta di un ragazzino alla ricerca della paura, un sentimento che vorrebbe conoscere e comprendere. Intraprende così un lungo viaggio e le diverse peripezie lo portano in una città terrorizzata da strani avvenimenti. Inizia per il ragazzo una storia di racconti che vedono protagoniste le streghe, quelle che fanno davvero paura, perché non le riconosci, come madri e mogli amorevoli che di notte diventano crudeli assassine.
Streghe è una favola molto particolare. Non ispira tenerezza e non possiede nulla di sdolcinato, ma incuriosisce e presenta personaggi che si allontanano dal “mieloso” tipico dei racconti fiabeschi. Il ragazzino è intrepido e arrogante e le streghe non possiedono alcuna dote legata alla simpatia. Virgjil Muçi presenta un mondo fantastico in cui è interessante metter piede, in cui non si rischia di inciampare nel solito principe o nella obsoleta principessa, ma si entra in un universo innovativo, creato da uno stile piacevole e rasserenante. Un equilibrio perfetto tra una scrittura dolce e un contenuto leggermente acido.
Lo stile adottato dallo scrittore albanese in Streghe si differenzia considerevolmente da quello che poi sarà lo stile delle sue opere successive (tra cui La piramide degli spiriti), in cui l’umorismo la fa da padrone. La fiaba ha una scrittura più lineare, senza fronzoli alcuni, giusta e diretta. Un breve libro piacevole, che offre qualche spunto di riflessione sul coraggio e la paura.
Streghe
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Streghe
Lascia il tuo commento