La piramide degli spiriti
- Autore: Virgjil Muçi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Il romanzo La piramide degli spiriti di Virgjil Muçi (Besa Editrice, 2019, trad. A. Prizreni), vincitore del Premio Kadare 2019, un prestigioso Premio letterario che ogni anno viene assegnato in Albania al miglior libro, narra la storia di Mark Mara, un manager albanese-americano che dopo aver commesso una serie di illeciti in America, per cui ha dovuto anche scontare una pena carceraria, decide di tornare in Albania, suo Paese d’origine, con l’intento di seguire un percorso di vita volto al riscatto.
Il protagonista si aspetta di trovare un Albania pulita e idilliaca, così come gli aveva spesso raccontato sua madre, ma la realtà al suo arrivo si presenta molto diversa dalle aspettative. Mark trova un Paese corrotto, in preda alle piramidi del potere e inevitabilmente riaffiora il vecchio Mara, assetato di quello stesso potere. A nulla valgono le buone intenzioni, tutto prende una piega diversa nella vita dell’uomo, che si lascia travolgere totalmente dalla confusione che regna nella sua terra. Scompare il Mark che è tornato per riappacificarsi con le sue origini e riaffiora il predatore, che crea una propria piramide del potere.
L’autore presenta, in chiave ironica, le problematiche legate a una nazione da sempre alla ribalta per la complessità delle condizioni economiche, sociali e politiche che l’hanno riguardata nel tempo e che ancora oggi, sotto certi aspetti, sono fonte di notevole preoccupazione. Un sarcasmo ben studiato e ponderato, che fa da cornice a un racconto che offre molti spunti di riflessione. Virgjil Muçi affronta problematiche molto attuali, come quella della corruzione per esempio, una piaga eterna della società, presentando anche un’Albania che però vuole farcela, una Nazione per cui il percorso è stato sempre in salita, ma che non vuole arrendersi di fronte alle difficoltà. La piramide degli spiriti è una buona lettura, scorrevole, che ruba qualche sorriso e che infondo nasconde sofferenza.
La piramide degli spiriti
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La piramide degli spiriti
Lascia il tuo commento