The dome
- Autore: Stephen King
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Curiosità su The Dome Dal 20 ottobre 2009 in libreria. Stephen King ha scelto l’Italia per l’anteprima ed il lancio del suo romanzo, che è stato in vendita negli Stati Uniti e in Canada solo a partire dal 10 novembre successivo. Il titolo "The dome" (La cupola) resta in lingua originale anche nella versione italiana, pubblicata dalla Sperling e Kupfer, classico editore italiano di Stephen King. Con le sue 1.088 pagine, "The dome" e’ il più monumentale libro scritto dall’autore di ’’Carrie’’ e ’’Shining’’. Il libro è stato definito «formidably complex and irresistibly compelling» (straordinariamente complesso e irresistibilmente avvincente) dal Publishers Weekly, che lo ha recensito in anteprima.
Chester’s Mill è una tranquilla cittadina del Maine, dove non sembra succedere mai nulla di particolare, ma in una mattina d’autunno, senza alcun preavviso, una misteriosa cupola invisibile avvolge la città, separandola dal resto del mondo. Nemmeno l’intervento dell’esercito, con le sue sofisticate apparecchiature e la sua potenza bellica, sembra in grado di liberare i cittadini dalla loro invisibile prigione. L’isolamento, la paura e tutti gli altri comprensibili sentimenti che colgono i cittadini di Chester’s Mill portano a galla gli oscuri segreti che la città e i suoi abitanti nascondo dentro di sé. I superstiti della cupola si dividono in due frazioni, da una parte il consigliere Jim Rennie, uomo senza scrupoli deciso a prendere il controllo della città, dall’altra Dale Barbara, ex capitano dell’esercito che si trova solo per caso a Chester’s Mill, e che senza volerlo si troverà a guidare una neonata resistenza. Con lo scorrere del tempo, la situazione dentro la cupola si fa sempre più difficile, mentre i superstiti cercano di sopravvivere e di trovare il modo di liberarsi.
Stephen King torna a scrivere un romanzo corale, trascinando il lettore nel microcosmo di una piccola cittadina di provincia e facendo sfilare gli abitanti, tutti con i loro problemi e i loro segreti, costretti ad affrontare un pericolo di cui non conoscono l’origine. Fra i personaggi troneggia la figura di Jim Rennie, secondo consigliere della città ossessionato dalla religione e dal potere, che si rivela un’anima folle e malvagia, un’incarnazione del male contro cui i sopravvissuti dovranno lottare. King si rivela come sempre un maestro a tratteggiare i personaggi e a costruire un intreccio che scorre preciso e rapido verso un finale mozzafiato. Un romanzo che, nonostante la lunghezza non indifferente, afferra il lettore e lo trascina nel pieno dell’avventura, rendendogli difficile l’impresa di chiudere il volume prima di arrivare all’ultima pagina.
The dome
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The dome
Lascia il tuo commento
L’HO PRESO SABATO, M’ISPIRAVA LA COPERTINA E’ LA TRAMA, KING E’ UNA GARANZIA. CMQ APPENA FINISCO IL MATTONE AUTOBIOGRAFICO DI MAO MI BUTTO A CAPOFITTO A CHESTER’S MILL
Finito oggi in mattinata, un libro geniale, ti tiene inchiodato...lo suggerisco a tutti
Ho comprato il libro e l’ho letto in pochi giorni, a letto, prima di dormire. Non amo i bestseller: le mie letture si dirigono altrove, ma, trovo che The Dome, sia veramente geniale. Bravo King per aver costruito una storia che si fa "divorare", anche con un po’ di fiatone...L’aria scarseggia sotto la Cupola, e per una strana immedesimazione, le ultime pagine le ho lette con un affanno che non mi riconosco. Che l’autore sia riuscito nel suo intento? Penso proprio di sì! Ne consiglio la lettura, anche a chi non ama la fantascienza.
Inizialmente mi è sembrato molto noioso e lento, tanto che sono stata tentata di saltare qualche pagina (complice anche il clima "splatter" che ho trovato in certi punti quasi esasperante).
Arrivata circa ad un quarto del libro (non senza il dubbio se abbandonare o meno l’impresa) è nata la passione pura e non sono più riuscita a staccarmi più dalle pagine che scorrevano in maniera decisamente piacevole anche se devo ammettere che mi ha trascinato più la curiosità del "come andrà a finire" che la trama vera e propria (a tratti mi pareva addirittura quasi sconclusionata).
Per concludere...senza lode e senza infamia, di sicuro non al livello dei vecchi libri di King ma leggibile.
Incredibile.... questo libro crea dipendenza.
Ho iniziato la lettura qualche giorno fa e sono già a metà, libro bellissimo...davvero