Tra di noi, il mare
- Autore: Arianna e Selena Mannella
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Presentazione del libro: Il libro verrà presentato dalle autrici il 26 giugno 2009 alle ore 21:00 al Monastero Cluniacense SS.Pietro e Paolo (sala capitolare, fraz. Garella di Castelletto Cervo, in provincia di Biella). Sarà presente il Direttore della casa editrice Albatros Lucia De Cristofaro.
Arianna e Selena Mannella sono due scrittrici emergenti: il loro romanzo “Tra di noi, il mare” ha vinto la sesta edizione del concorso letterario Internazionale Albatros 2008. Vivono in Piemonte, ma il lavoro le porta spesso in giro per l’Italia, collaborano con una rivista enogastronomica di Firenze e saltuariamente con riviste letterarie. Scrivono a quattro mani creando uno stile personale e una sinergia creativa inscindibile.
A causa di una mentalità arretrata e di una cultura arcaica, una giovane madre, viene costretta dalla famiglia ad abbandonare la propria figlia, divenendo parte di quel fenomeno noto con il nome di emigrazione. Un unico incontro, avvenuto ormai in età matura, sarà la scintilla che farà nascere in quella figlia divenuta donna, la necessità di scoprire, attraverso viaggi ed incontri, chi fosse stata realmente quella donna che avrebbe potuto chiamare madre. Quali erano state le sue ambizioni, le sue sofferenze, cosa avesse fatto della propria vita lontana dai suoi affetti e dal suo paese. Un viaggio fuori e dentro la mente di una donna, un viaggio alla scoperta di ciò che si cela dietro ad un animo semplice e vulnerabile, un viaggio che conduce alla scoperta di un legame unico e profondo come quello tra una madre e la propria figlia. Accettare vuol dire anche perdonare?
La voce narrante intratterrà un dialogo intimo con la propria madre portando alla luce la realtà del dopo guerra in un piccolo paese d’Italia e l’influenza che hanno le scelte, sulla vita delle persone.
Ecco la motivazione espressa dalla giuria che ha decretato la vincita del romanzo al Concorso Letterario Albatros 2008: "Scritto a quatto mani. L’opera si muove tra spunti tipici del romanzo sociale e incursioni peculiari della scrittura psicologica si addentra con finezza e maestria nella tematica della ricerca della madre da parte di sua figlia. Piano della narrazione descrittiva e livello delle sensazioni ben si amalgamano, grazie ad uno stile personale, che avvince, con colpi di scena, costantemente il lettore."
"Tra di noi, il mare" alla Fiera Internazionale del Libro a Torino 2009
Tra di noi, il mare
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tra di noi, il mare
Lascia il tuo commento