Tra due mondi
- Autore: Jennifer Armentrout
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2016
Tra due mondi (HarperCollins Italia, 2016, trad. A. Casarini) è il primo appuntamento con Jennifer L. Armentrout e la saga Covenant, se si eccettua il prequel introduttivo agli eventi di questo volume.
Il Covenant è una scuola di addestramento per i Mezzosangue, esseri che discendono dall’unione di un Puro e un umano. Essere ammessi trasformerà la persona in una macchina da guerra, pronta a combattere ogni daimon e proteggere i Puri, considerati come razza superiore poiché discendenti diretti degli dei greci. Il valore di un Mezzosangue si traduce proprio in questa sua capacità. In caso contrario, la risposta è una: si verrà trasformati in servitù dei Puri mediante l’utilizzo di pozioni che annullano totalmente la volontà del soggetto.
«Alex?»
Mi si strinse lo stomaco. «Si?»
Rimase a un paio di metri di distanza. «Credo che sarebbe una buona idea… se non mettessi più quella roba per allenarti.»
Oh. Mi ero scordata di cosa avevo addosso. Erano pantaloncini discutibili che mi aveva comprato Caleb. Non credevo neanche che se ne fosse accorto. Guardando Aiden in quel momento, capii che se n’era accorto eccome. Feci un’espressione esageratamente innocente. «Perché, questi pantaloncini ti distraggono?»
Aiden mi regalò uno dei suoi rari sorrisi. Ogni cellula del mio corpo si riscaldò. Mi dimenticai anche dello scopo terribile per cui mi stavo allenando. Il suo sorriso aveva quel potere.
Protagonista di Tra due mondi è Alex, Mezzosangue che ritorna al Covenant in seguito alla perdita della madre che l’aveva costretta a una fuga durata ben tre anni. Alex è una ragazza un po’ superficiale, ironica e molto molto impulsiva. Per questo, la condizione del rettore e zio Marcus sembra ancora più ridicola: se desidera restare al Covenant e divenire una Sentinella dovrà mettersi in pari con gli allenamenti e non ricevere più alcuna nota di demerito. Più facile a dirsi che a farsi… Per fortuna che c’è Aiden!
Aiden è un Puro e questo dovrebbe tenerlo lontano anni luce da Alex, perché tra le due “razze” non sono ammessi molti contatti e basta un attimo affinché le cose volgano al peggio per i Mezzosangue. Dopo la morte dei genitori a causa dei daimon, Puri trasformati dopo aver assaggiato l’Etere, ha assunto la custodia del problematico fratello ed è divenuto una Sentinella. Qualcosa lo spinge a difendere Alex e ad assumersi personalmente l’incarico di allenare la ragazza. I due sono come il giorno e la notte, tanto è impulsiva Alex, così è pacato Aiden. Gli opposti si attraggono? Forse, ma la presenza di Seth, l’Apollyon, non è di aiuto.
Le cose si complicano in seguito alla notizia di un attacco da parte di daimon a sole quattro ore di distanza dal Covenant. Nell’attacco hanno perso la vita diversi Puri e alcuni Mezzosangue. Ma cosa ancora più sconvolgente per Alex sarà scoprire l’identità di uno dei daimon assalitori. L’attacco ha un forte impatto non solo per Alex: vengono meno le poche conoscenze e certezze su cui si è da sempre basato il mondo dei Puri.
La scrittura della Armentrout si contraddistingue per la sua linearità ed è evidente la costruzione di un “mondo” che, pur essendo ambientato sulla Terra, presenta nuove specie di cui è necessario definire le varie caratteristiche. Unica pecca appare essere l’assenza di una vera e propria spiegazione delle divinità e del loro ruolo appena accennato, anche se potrebbe essere una precisa scelta narrativa dell’autrice.
Tra due mondi. Covenant series (Vol. 1)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tra due mondi
Lascia il tuo commento