Tracce del tuo passaggio
- Autore: Grazia Verasani
- Categoria: Narrativa Italiana
A volte per raccontare una vita basterebbe descrivere quel momento che l’ha sconvolta totalmente, quella situazione che l’ha cambiata del tutto, ma in cui veramente ci si è riconosciuti perché, nel bene o nel male, si è provato qualcosa di forte.
Nella serie di mini racconti che compongono Tracce del tuo passaggio, Grazia Verasani fa questo, prende quel particolare che scorre, confondendosi, nella lastra personale della vita, e lo descrive attraverso i pensieri e i sentimenti dei protagonisti, aprendo anche al lettore una finestra sulla loro intimità.
Anche se in essenziali frammenti, chi legge riesce a cogliere subito la personalità di chi racconta e a farsi coinvolgere: così, ad esempio, si partecipa alla sofferenza di quella moglie che vede scivolarsi via dall’esistenza il matrimonio e rimanere sola, tra i tanti oggetti che ancora gli ricordano i profumi, i difetti e le abitudini del marito; l’ultimo incontro in una stanza d’albergo di due amanti che comprendono solo alla fine quanto realmente si sono amati in quel letto: non solo corpo ma anche, e soprattutto, anima. La Verasani riesce a rivestire ogni storia di una delicatezza e di una profondità che arriva a toccare vette poetiche: non solo la scrittura è chiara, pulita e perfettamente adatta a descrivere quei particolari momenti, ma è anche concretamente bella, e lo si può notare nella scelta accurata delle parole, che riescono a soddisfare in contemporanea sia le esigenze di forma che di contenuto.
Ogni personaggio, inoltre, ha con gli altri il comune denominatore rappresentato dalla sofferenza d’amore, ma ciascuno la vive e ne risponde in modo così particolare e diverso che ogni volta che si inizia a leggere una nuova storia non si può mai intuire come andranno le cose. C’è chi reagisce e prova a vendicarsi, chi si abbandona allo sbaglio dopo aver provato a resistere, chi semplicemente accetta apaticamente che le cose siano andate così; fatto sta che non c’è mai un vero epilogo. Molto spesso si rimane interdetti quando sul più bello il racconto si conclude, come quando vediamo il ragazzo delle pizze ricevere finalmente l’invito ad un appuntamento dalla ragazza con la Saxo che tanto gli piace: come andrà la loro uscita? O anche quando Antonella incontra, dopo anni, il ragazzo con cui aveva flirtato durante un concerto: non si rivedranno più? In realtà il senso del libro sta proprio in quegli attimi: non sarebbe la stessa cosa se i racconti proseguissero perché arriverebbero a perdere la loro essenza ed importanza. In questo modo, invece, si riesce a prendere il bello, il brutto, il forte di ogni storia, in un’intensità sempre crescente e che mai si esaurisce.
Tracce del tuo passaggio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tracce del tuo passaggio
Lascia il tuo commento