Tutto potrebbe andare molto peggio
- Autore: Richard Ford
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
Frank Bascombe è un uomo di poche parole. Per lui contano i fatti e nel suo caso aver venduto per tempo una casa nel New Jersey ad un amico, che l’ha pagata salata e ora è solo uno scheletro che si tiene in piedi grazie ai piloni, spazzata via dalla furia dell’uragano Sandy.
Nel frattempo l’uomo si era trasferito ad Haddam, con la seconda moglie Sally, una casa a venti chilometri dalla clinica di lusso dove risiede Ann, prima moglie, affetta da Parkinson.
Frank ha avuto le sue ambizioni: ha scritto un libro, che hanno letto in pochissimi, ha portato avanti il suo secondo lavoro di giornalista sportivo, è riuscito ad uscire vivo da una depressione a causa della morte di Teddy, il figlio suo e di Ann.
Mentre tutti quelli che conosce si danno da fare per aiutare le famiglie che con l’uragano hanno perso tutto, tra cui c’è anche Sally, lui continua la sua vita "fatta di sottrazioni": perdere di vista i suoi colleghi di lavoro, non coltivare più amicizie di routine, non leggere niente da internet se non le notizie sportive, evitare come la peste i blog, su cui lui non è mai andato e che quindi solo per sentito dire sa che ci sono.
Sessantotto anni, la tv via cavo, la colazione con All Bran, va ogni mese a trovare la prima moglie in una casa di riposo super lusso. I due si rispettano, forse si amano ancora, sta di fatto che litigano e fanno la pace come quando erano giovani. Ann è una donna bellissima che si è risposata due volte dopo il primo matrimonio con Frank, ma ora è sola, con qualche spasimante nella villa.
Dopo Incendi e Canada, Ford gioca al ribasso in un romanzo umoristicamente disastrato come l’uragano. In ogni capitolo (questi i titoli: Sono qui, Tutto potrebbe andare molto peggio, I New Normal e l’ultimo La morte degli altri) ritroviamo un piccolo mondo di bellezza perfetta. Il pessimismo di Ford si riversa nelle amicizie. Se ho messo su famiglia via amici del liceo o del lavoro. Facciamo parlare lui:
"In verità su molte cose che attraversano la mia vita e la mia mente e che potrei essere propenso a condividere con un amico, io non ho niente da dire"
Questo libro di duecentoventi pagine è talmente splendido, che deve essere letto. Per forza.
Tutto potrebbe andare molto peggio
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto potrebbe andare molto peggio
Lascia il tuo commento