Un filo di fumo
- Autore: Andrea Camilleri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
Il protagonista arriva al paese come semplice vasaio, ma successivamente trova il successo nel commercio di zolfo.
Ovviamente tale successo crea invidia e malumore, così come, inversamente, potere. Ecco che i compaesani, fino ad allora irritati ed irretiti, progettano la rivincita, meglio la vendetta: fanno sì che un ordine proveniente dalla Russia arrivi al protagonista solo qualche ora prima dell’arrivo della nave russa incaricata del ritiro della merce ordinata, quindi in clamoroso ritardo.
E’ molto divertente - ma anche molto amaro - seguire gli affanni del commerciante che cerca comunque di procurarsi lo zolfo da consegnare ai russi, ma tutti lo respingono, si negano, nascondono lo zolfo eventualmente in loro possesso.
Il tempo stringe e il romanzo diventa avvincente, intenso, rimanendo pienamente godibile.
’Il fil di fumo’ del titolo è quello che, secondo la nota lirica pucciniana, annuncerebbe l’arrivo in porto della nave russa, quindi anche il fallimento dell’azienda del protagonista, che non è in grado di onorare gli impegni commerciali.
Ho letto il libro con passione, senza fermarmi mai, preso dalla trama, in attesa della prevedibile mesta fine.
Ma ecco il coup-de-teatre, un filo di fumo si nota all’orizzonte, tutto il paese con sadica gioia lo avvista, la nave arriva sì, ma -sorprendentemente- si incaglia. Il danno iniziale si aggrava, la nave affonda.
Il protagonista è salvo e organizzerà una sorta di rinfresco per festeggiare lo scampato pericolo. D’altra parte ci saranno però anche i funerali dei marinai periti nell’affondamento della nave. Cerimonie opposte, diametralmente, drammaticamente.
Un romanzo che fa riflettere sull’adagio ’mors tua vita mea’, con un sorriso stretto a disegnar la bocca e una nascosta lacrima ad inumidire gli occhi.
Da leggere per capire fino a dove può arrivare l’invidia e -parimenti- fino a quali limiti può arrivare l’indifferenza nei confronti del dolore, anzi del dramma, altrui.
Bello, drammatico, sorprendente e vivace, non riuscirete a smettere di leggerlo.
Un filo di fumo
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un filo di fumo
Lascia il tuo commento
Concordo pienamente! "Romanzo breve" che si fa leggere tutto di un fiato... Strepitose le interpolazioni dialettali create dall’autore.