Vento largo
- Autore: Francesco Biamonti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
"Vento largo" è il secondo romanzo di Biamonti, scritto nel 1991, pubblicato da Einaudi otto anni dopo "L’angelo di Avrigue", ed è un’opera più pacata e pittorica di quella precedente.
È la storia di un passeur di montagna, Varì, e della sua vita trascorsa ad accompagnare viaggiatori tra le montagne, il più delle volte disonesti.
Il romanzo non hanno una trama precisa, è fatto di allusioni e stati d’animo, è vicino ai frammentisti degli anni Venti e ai rondisti con il loro culto del paesaggio.
"Vento largo" narra proprio del vento di damo, secondo un termine provenzale antico, un fenomeno atmosferico che rende l’uomo malinconico e angosciato.
È la storia di Varì, ma anche del suo amore platonico (forse) verso Magal’, figura di donna puramente evanescente, si parla anche delle terre di Provenza vagheggiata a lungo dal narratore.
I personaggi si incontrano, ma non si parlano, non comunicano veramente tra loro, le figure femminili sono evanescenti, non hanno spessore, sono più un desiderio dell’uomo che degli esseri normali. È quindi una prosa lirica, un romanzo intimista con un occhio di riguardo soprattutto al paesaggio rappresentato pittoricamente.
La conclusione vede l’abbandono delle certezze, l’intercalare di Varì "Andem Andando", è questa la vita dell’uomo nel mondo, un perpetuo viaggio.
Il finale non è da raccontare ed è comunque “ambiguo”come ogni romanzo dell’autore ligure.
Biamonti racconta in modo asciutto, dando grande importanza alla forma che è intessuta di reminiscenze montaliane e provenzali. I fiori, le piante, gli animali, sono nominati con termini scientifici appropriati. È questa l’essenza di Biamonti, un autore nuovo dal cuore antico e dalle parole autentiche.
Da non perdere assolutamente se si vuol capire quella terra aspra e misteriosa che è la Liguria.
L'angelo di Avrigue-Vento largo-Attesa sul mare
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vento largo
Lascia il tuo commento