Il silenzio
- Autore: Francesco Biamonti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2003
Romanzo postumo di Francesco Biamonti, uscito nel 2003, "Il silenzio" è in realtà il frammento di un romanzo, ma già da quanto è rimasto si può capire la grandezza dell’autore.
Sono presenti tutte le tematiche dello scrittore ligure: il paesaggio, la donna che assume il valore di una Beatrice, benché abbia una vita difficile, il marinaio che in realtà è un uomo di terra, di cui conosce in modo quasi ossessivo anche i fili d’erba.
La trama è semplice: Edoardo, ex marinaio ormai anziano, ha da tempo lasciato il suo lavoro e cerca di vivere in modo semplice il suo ultimo periodo di vita. Incontra Lisa, donna bellissima e inquieta, la loro relazione dura qualche tempo, ma ben presto le diversità tra i due si fanno sentire. Lisa ha un carattere complesso, vive curando un’amica, Helene, che la ama in modo morboso e possessivo. La sua figura diventa quasi un ostacolo all’amore dei protagonisti.
Edoardo e Lisa si prendono, si lasciano, si fanno tentare dalla trasgressione, ma tutto sembra congiurare contro di loro. In mezzo il silenzio. Silenzio che può essere negativo oppure positivo, come tempo dell’attesa.
Silenzio e paesaggio scandiscono le tappe della vicenda: Lisa è la più forte, Edoardo il più rassegnato. E dietro la storia c’è Biamonti che ci ha lasciato in silenzio, ma con una preziosa eredità, come a dire che i Maestri non muoiono mai.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il silenzio
Lascia il tuo commento