Le parole la notte
- Autore: Francesco Biamonti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
È da qualche tempo che ho scoperto Francesco Biamonti autore di razza e i suoi libri non mi hanno mai deluso e anzi continuano a piacermi.
"Le parole la notte" è il quarto romanzo dedicato a una Liguria di montagna, di confini in cui i protagonisti o sono contrabbandieri o passeur.
Leonardo, il protagonista, rimasto ferito in un attentato incontra Veronique, una donna affascinante e industriosa, sposata ad Alain e ne diviene l’amante. Accanto a loro due si muovono altri personaggi che hanno un mistero nel loro passato o sono disillusi.
Durante il romanzo avviene un’altra sparatoria e un rapimento di cui è sospettato Daniele, il figlio di Astra, un’amica di Veronique. Leonardo cercherà di farlo scappare, precedentemente ha conosciuto Corbières, un anziano ufficiale venuto a Varara per amore. La sua presenza rievoca antichi ricordi di guerra e turba profondamente Leonardo.
Corbières raggiungerà Sara, sua antica amante e morirà da lei, per sua volontà verrà cremato e le sue ceneri sparse da Sara e Veronique.
Le tematiche del ricordo e del passato sono legate a quelle amorose e poliziesche. Non si saprà mai chi sia Leonardo o se la sua storia avrà un seguito. Molto belle le descrizioni paesaggistiche. Lettura impegnativa, ma piacevole.
Le parole, la notte
Amazon.it: 8,37 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le parole la notte
Lascia il tuo commento