Vita d’artista
- Autore: Carlo Cassola
I titoli possono gettarti direttamente nella storia oppure possono traviarti e farti credere che il libro tratti un argomento in una certa maniera: quest’opera di Cassola rientra nella seconda categoria.
Quando uno legge il titolo, si immagina, o almeno così faccio io, capelli all’aria, pantaloni sdruciti, appartamenti recuperati da cantine, anticonformismo a pranzo e a cena. E invece no.
Leone Verrasto è un giovane scultore che, negli anni Trenta, ha deciso di farsi strada come artista, perciò abbandona il meridione e si trasferisce a Roma. Subito si trova davanti al problema di entrare nei giri giusti. Ci riesce, ma questo lo costringe a continui ravvedimenti del suo pensiero, a tacere sui suoi veri desideri, a parlare di arte contemporanea anche se sarebbe più portato per quella ottocentesca. Il suo scopo è diventare un artista ricco e famoso e, se per farlo deve rinunciare al matrimonio e a un rapporto fisso con una donna, lo fa. Lui sarebbe di natura allegra, un compagnone, anche con gli sconosciuti che incontra per strada, ma l’idea dell’artista che circola nell’ambiente è quella di un uomo freddo, che non si appassiona a niente: e lui recita, come se qualcuno gli avesse messo in mano un copione.
Ogni tanto ha delle illuminazioni, si accorge che ciò che fa non corrisponde ai suoi ideali, ma sono illuminazioni che durano poco, tanto che anche tra i conoscenti ormai il suo nome viene sempre affiancato di aggettivi come "arrivista" e "conformista".
Durante il Regime, si schiera dalla parte degli anti-fascisti, ma non si mette mai in prima fila. Sembra che la sua scelta di campo sia più dovuta alla ricerca di un appoggio che a chiari sentimenti politici (che poi sono piuttosto oscuri anche nella cerchia degli amici). E una volta finita la guerra, ormai schierato apertamente sul fronte comunista, diventa un vero e proprio artista di partito, tanto da seguirne apertamente le indicazioni in materia di soggetti da rappresentare. Ormai ha rinunciato all’idea pura di Arte e vive di contrasti:
"Sarebbe vissuto volentieri come un proletario: purtroppo non se la sentiva di rinunciare agli agi e alle comodità".
Libro attualissimo.
Vita d'artista
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita d’artista
Lascia il tuo commento