Fabrizia Scorzoni
Insegnante di informatica e altre materie affini. Autrice di numerosi libri del settore informatico. Ha gestito il forum letterario Abaluth, attivo dal 2012 al 2017. Ha collaborato con LINEA edizioni e Verdechiaro Edizioni. Scrive articoli e recensioni per SoloLibri. Ha pubblicato il romanzo breve “Rosso di fiamma danzante” (LINEA edizioni, 2022).
Gli articoli di Fabrizia Scorzoni
- Su SoloLibri.net dal: 01-02-2021
- Ultimo articolo pubblicato: 04-01-2025
- Totale articoli pubblicati: 80
- Sito web: Scrittura Editoria
I social di Fabrizia Scorzoni
Recensioni di libri di Fabrizia Scorzoni
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Fabrizia Scorzoni su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Venticinque anni dopo Postmortem, il primo romanzo in cui compare, Cuore depravato (Mondadori, 2015, trad. Annamaria Biavasco e Valentina Guani) è il ventitreesimo romanzo di Patricia Cornwell (…)
Unnecessary
Unnecessary di Stefano Zazzera (Talos, 2021) è una piccola storia sulla malattia, che irrompe non necessaria (unneccessary, appunto) nella vita delle persone e la sconvolge. Il tempo che rimane (…)
Finché sarò tua figlia
Finché sarò tua figlia di Elizabeth Little (Garzanti, 2016, trad. D. Comerlati) è stato un caso editoriale, un romanzo i cui diritti sono stati venduti prima ancora che la stesura fosse finita. (…)
La bambina del lago
La bambina del lago di Loriano Macchiavelli e Sabina Macchiavelli (Mondadori, 2019) è ambientato nell’estate del 1930 sull’appennino emiliano a Paese Nuovo, sorto quando il vecchio paese è stato (…)
Il destino dell’orso
Protagonisti de Il destino dell’orso di Dario Correnti (Mondadori, 2019) sono i due giornalisti Marco Besana, pensionato ma ancora in attività, e Ilaria Piatti, giovane precaria, in vana attesa (…)
Articoli di Fabrizia Scorzoni
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Fabrizia Scorzoni su SoloLibri.net
“Profiling e Psicologia investigativa”: intervista all’autore Giorgio Stefano Manzi
“La scrittura mi serve perché fissa, cristallizza e mette ordine tra le cose da dire, da fare o appena studiate o apprese.” La nostra collaboratrice Fabrizia Scorzoni ha intervistato Giorgio (…)
Intervista a Valerio Marra, in libreria con “La nuova maestra”
La nostra collaboratrice Fabrizia Scorzoni ha intervistato lo scrittore Valerio Marra, ora in libreria per Piemme con “La nuova maestra”, un thriller illustrato che apre un nuovo genere molto (…)
Intervista a Maria Elisa Aloisi, in libreria con “Il mistero di Villa Polifemo”
Maria Elisa Aloisi, avvocato penalista, è autrice della fortunata saga di Ilia Moncada, pubblicata con Mondadori. Ora torna in libreria con “Il mistero di Villa Polifemo”, un giallo per ragazzi (…)
Nasce a Padova la casa editrice “De Tomi Editore”: intervista all’editore Sergio De Tomi
A novembre apre a Padova una nuova casa editrice, De Tomi Editore, pronta a puntare sugli esordienti. Ne parliamo con il giovane, ma intraprendente editore Sergio De Tomi.
Diritti d’autore, public domain e licenze creative commons: come funziona?
Come funziona il diritto d’autore? Condividere le proprie opere, utilizzare opere di altri, operazioni ormai comuni ma che possono creare problemi se non si seguono le regole, importante e (…)
Intervista a Michele Catozzi, in libreria con “Muro di nebbia”
“Sono i fatti stessi a farsi avanti, come se a un certo punto dell’impostazione di un romanzo mi trovassi di fronte a scelte quasi obbligate, a una sorta di allineamenti di vicende, eventi e (…)
Un’esperienza di impresa formativa simulata: l’impresa di servizi editoriali
L’impresa formativa simulata (IFS) è una modalità di alternanza scuola lavoro (ora PCTO) in cui gli studenti realizzano un’azienda virtuale occupandosi di tutte le fasi necessarie, dalla (…)
Gli spazi nel testo: dove vanno e dove no
Inserire correttamente le spaziature nel testo è molto importante perché il testo abbia un aspetto ordinato e non sembri gettato alla rinfusa sulla pagina.
Come si scrivono i dialoghi? Esempi di norme redazionali
Scrivere dialoghi non è mai una cosa semplice: anche una volta deciso quali sono le battute che i personaggi si devono scambiare i problemi non sono risolti. Rimane la questione della formattazione.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
18 recensioni/articoli
Fumetti e Graphic Novel
11 recensioni/articoli
Libri per bambini
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Michele Catozzi
3 recensioni/articoli
Lars Kepler
2 recensioni/articoli
Simona Riccardi
2 recensioni/articoli