La Comune di Louise Michel
Clichy, 2021 - Nel 150esimo anniversario della Comune di Parigi, Clichy ne pubblica la testimonianza appassionata di Louise Michel, la "vergine rossa", pioniera del femminismo e dell’educazione moderna.
La Comune di Louise Michel
Clichy, 2021 - Nel 150esimo anniversario della Comune di Parigi, Clichy ne pubblica la testimonianza appassionata di Louise Michel, la "vergine rossa", pioniera del femminismo e dell’educazione moderna.
La ragazza di Hopper di Fabio Bussotti
Edizioni Mincione, 2021 - Un modo efficace per raccontare come la realtà sia sfaccettata, colorata, complessa da decifrare: quasi come un quadro misterioso e allusivo.
Artù di Mirko Rizzotto
Graphe.it, 2021 - Il saggio è interessante e accurato con numerose fonti bibliografiche e si presenta come un romanzo di storia, una narrazione divisa tra leggenda e storiografia sulla vita di un grande condottiero quale è stato Artù, ancora oggi oggetto di dibattito tra storici e archeologi, e fonte di ispirazione per narrazioni letterarie e per il cinema.
Philip K. Dick. Tossine metaboliche e complessi illusori prevalenti di Stefano Carducci e Alessandro Fambrini
Mimesis Edizioni, 2021 - Paranoico (con più di qualche ragione) e geniale, Philip Dick ha rappresentato i condizionamenti e le derive che seguono all’istituzione della società di massa.
Mente oscura di Pierluigi Porazzi
La Corte, 2021 - Un viaggio nella mente di un uomo che a causa di un tragico incidente ha perso la memoria. Chi è veramente? Un sadico assassino o un uomo sofferente che non ha più identità né personalità? Una lettura intrigante e assai coinvolgente.
L’imperfezione della solitudine di Paola Crisostomidis Gatti
Ensemble, 2021 - Una raccolta di versi dedicata alla solitudine delle donne, raccontata in versi semplici, talvolta inframmezzati da espressioni prosastiche, e risolti in scelte lessicali desuete o facilmente comunicative.
Vent’anni prima. Le indagini del commissario Berté di Emilio Martini
Corbaccio, 2021 – Un’inchiesta molto personale per Gigi Bertè. L’undicesimo poliziesco delle sorelle Martignoni viene annunciato come rivelatore della “folle verità sul caso Mariuz”, oggetto del romanzo precedente.
Il principe Serebrjanyj di Aleksej K. Tolstoj
Scrittura & Scritture, 2021 – La casa editrice napoletana ha riscoperto un classico d’avventura cavalleresca dell’Ottocento, ambientato nel XVI secolo, romanzo epico alla Walter Scott e Alexandre Dumas ma in salsa russa.
Mason Hammond. La guerra in Sicilia di un professore di Harvard di Attilio Albergoni
Arti Grafiche Palermitane, 2021 - Il protagonista di questo saggio è un militare, un soldato, una figura particolare con una sua storia personale, che lo legò a Palermo durante la Seconda guerra mondiale.
La casa di Roma di Pierluigi Battista
La nave di Teseo, 2021 - Le voci che compongono questa specie di moderno affresco borghese sono molteplici, discordanti, rumorose, a volte tristi, spesso conflittuali.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
165 articoli
Alessandra Stoppini
148 articoli
Elisabetta Bolondi
128 articoli
Ornella Donna
113 articoli
Mario Bonanno
80 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
7 recensioni/articoli
Stephen Gunn
7 recensioni/articoli
Maurizio de Giovanni
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net