Assassinio sul Nilo
- Autore: Agatha Christie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Ho letto con molto piacere Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, un giallo avvincente. Come svela il titolo, la storia racconta di tre omicidi avvenuti durante una crociera sul Nilo, all’ombra delle piramidi. Nessuno sembra essere colpevole, tuttavia l’acume di Poirot, famoso investigatore, rivelerà che tutti hanno qualcosa da nascondere...
Dell’acuto detective belga, oltre all’intelligenza, mi hanno colpito anche la prontezza e la compostezza. Non si lascia turbare da nulla e quando assiste al terzo delitto si mobilita subito per cercare di scoprire il colpevole prima che fugga. Poirot ha anche molto tatto, infatti riesce a convincere Rosalie Ottebourne, giovane e scontrosa passeggera della nave, a parlare della madre nonostante per lei sia un un argomento triste e spiacevole.
Un altro personaggio che mi piaciuto è stata la signora Allerton in crociera con il figlio, Tim. Quando scopre la tragedia che ha colpito Rosalie, dà dimostrazione del suo affetto e del suo istinto materno: si offre di condividere la sua cabina con la ragazzina, per evitare che lei debba tornare dove dormiva con la madre. Non pensavo che nei libri gialli ci fosse spazio anche per la gentilezza.
Nel libro ho trovato persino un insegnamento:
"Non bisognerebbe mai dare giudizi prendendo in considerazione soltanto l’aspetto esteriore delle cose".
Potrebbe sembrare una frase già una sentita, ma trovo che sia molto importante capire e mettere davvero in atto queste parole di Poirot; non dobbiamo essere vittime del pregiudizio che purtroppo di vittime ne fa tante.
Mi è piaciuto lo stile dell’autrice nel raccontare la storia: all’inizio, nel primo capitolo, presenta tutti i personaggi in modo, confuso, quasi frettoloso, accennando solo al motivo del viaggio in Egitto. Poi, pagina dopo pagina, intreccia le storie di ognuno di essi, spiega il motivo della loro presenza sulla nave, creando una trama intricata e avvincente.
Consiglio questo libro a tutti, in particolare a chi vuole leggere un classico del genere giallo, con un intreccio che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.
Assassinio sul Nilo
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assassinio sul Nilo
Lascia il tuo commento