25 aprile: perché si festeggia la Festa della Liberazione
Il 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione: perché? La storia e le informazioni da sapere su una delle feste della Repubblica italiana.
25 aprile: perché si festeggia la Festa della Liberazione
Il 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione: perché? La storia e le informazioni da sapere su una delle feste della Repubblica italiana.
25 aprile: 5 libri da leggere per ricordare la Resistenza
Il 25 aprile si festeggia la Liberazione e l’anniversario della Resistenza. Ecco 5 libri da leggere per ricordare e capire meglio questo giorno tanto importante per la nostra storia.
Bella ciao: significato della canzone e libri per approfondire
Bella ciao è uno dei simboli della Resistenza italiana. Scopriamo insieme il significato della canzone, i libri da leggere per saperne di più e perché oggi ne sentiamo tanto parlare.
25 Aprile, Festa della Liberazione: torna in libreria "Breve storia della Resistenza italiana" di Massimo Salvadori Paleotti
In occasione della Festa della Liberazione Neri Pozza ripubblica l’eccezionale la testimonianza di un combattente per la libertà e le sue analisi sul movimento antifascista, un testo diventato una fonte imprescindibile della storiografia della Resistenza.
I miei primi 25 aprile di Bernardo Bertolucci
L’Io e il Mondo di TJ, 2016 - Caro bambino degli anni Duemila devi sapere che “Bella ciao” viene cantata quando la libertà è calpestata, quando ci sono atti di guerra, di terrorismo e di razzismo; è un canto nato durante la Resistenza e dal giorno della Liberazione, il 25 aprile 1945, ne è diventata il simbolo.
Testimonianze partigiane. I siciliani nella lotta di Liberazione di Angelo Sicilia
Navarra Editore, 2015 - Il saggio raccoglie le testimonianze di coloro che vissero anni di dolore e di privazioni, in un Mezzogiorno del 1943 stremato e alla fame: i figli che potevano, partivano per le Americhe, quelli che rimasero, lottarono contro i nazisti.
Il Comitato di Liberazione Nazionale in Sicilia di Anna Maria Cittadini Ciprì
Sulla base di documentazione inedita, l’autrice ha ricostruito l’attività sino ad adesso quasi sconosciuta dei Comitati di Liberazione in Sicilia.
Il mondo è una prigione di Guglielmo Petroni
Una delle più importanti opere sulla Resistenza, il libro che ha dato conto di una generazione di intellettuali imprigionati per la loro tenace volontà di ribellarsi all’oppressione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
10 articoli
Alessandra Stoppini
3 articoli
Serena Di Battista
2 articoli
Felice Laudadio
2 articoli
Federica Privitera
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net