A cosa serve la storia dell’arte? Lo spiega Luca Nannipieri
Con il suo nuovo libro, Luca Nannipieri dà sistemazione organica alle sue riflessioni sul patrimonio storico artistico, sulla persona e sulla comunità.
A cosa serve la storia dell’arte? Lo spiega Luca Nannipieri
Con il suo nuovo libro, Luca Nannipieri dà sistemazione organica alle sue riflessioni sul patrimonio storico artistico, sulla persona e sulla comunità.
Nostalgia di Dio di Lucia Calamaro
Einaudi, 2020 - Una pièce teatrale sull’amicizia, l’amore e il bisogno di Dio. Urla, litigi, abbracci, fantasie, imprecazioni e carezze, come in una normale famiglia allargata, rimangono l’unica maniera si sentirsi partecipi ed essenziali nella vita altrui.
Federico Fellini. Cent’anni: film, amori, marmi di Italo Moscati
Castelvecchi, 2019 - L’anno che celebra i cent’anni dalla nascita di Federico Fellini volge al termine: tra le molte testimonianze dedicate al regista spicca il bel volume di Italo Moscati.
Guida tascabile per maniaci delle Serie TV di The 88 fools con Giorgio Berardi
Clichy, 2020 - Una guida tanto umile nel dichiararsi parziale quanto esaustiva nel suo riepilogare minuzioso settant’anni e passa di emozioni seriali via etere, che senza ruffianeria raccoglie i gusti televisivi (e di costume) degli spettatori italiani.
A casa tra un poco (1902 - el siopero dei foghisti del Lloyd) di Roberto Damiani e Claudio Grisancich
Edizioni Libreria del Ponte rosso, 2019 - Un libro specchio di un’epoca, caratterizzata da lotte operaie e da emancipazione e presa di coscienza di grandi frange di proletariato, che ha come grande protagonista la libertà.
L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel di Alberto Morsiani
Gremese, 2020 - A prescindere dalla sua lettura politica, “L’invasione degli ultracorpi” si segnala come caposaldo della fantascienza cinematografica. Al film di Don Siegel Alberto Morsiani dedica un saggio esemplare.
Tutto Truffaut di Jean Collet e Oreste De Fornari
Gremese, 2020 - Un volume muscolare che poco o niente ha di biografico e tanto invece di analitico, in cui alle minuziose disamine cinematografiche si sommano i giudizi critici della stampa internazionale e le parole dello stesso regista.
Il cinema di Michael Cimino di Giampiero Frasca
Gremese, 2020 - Una corposa monografia che disegna con oggettività la controversa parabola dell’esponente forse meno inquadrabile della cosiddetta New Hollywood.
Picasso e i suoi amici di Fernande Olivier
Fernande Olivier, compagna di Pablo Picasso dal 1904 al 1912, dipinge con queste memorie un affresco della sua vita col pittore e i suoi amici, e dell’ambiente bohémien parigino dell’inizio del ventesimo secolo. Un racconto svelto e sincero che ci avvicina alla figura dell’artista.
Le muse nascoste. Protagoniste dimenticate di grandi opere d’arte di Lauretta Colonnelli
Giunti, 2020 - Un volume che ha il grandissimo merito di raccontare le storie dimenticate che si nascondono dietro quadri celebri, mettendo al centro le figure femminili a cui devono la loro nascita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
160 articoli
Alessandra Stoppini
92 articoli
Francesca Ferraro
82 articoli
Teresa D’Aniello
39 articoli
Gaetano Celauro
36 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
William Shakespeare
12 recensioni/articoli
Gordiano Lupi
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net