Consigli semiseri per chi si appresta a leggere “Moby Dick”
Una breve e non esaustiva guida per quanti si accingono a leggere uno dei grandi classici della letteratura di ogni tempo: “Moby Dick” di Herman Melville.
Consigli semiseri per chi si appresta a leggere “Moby Dick”
Una breve e non esaustiva guida per quanti si accingono a leggere uno dei grandi classici della letteratura di ogni tempo: “Moby Dick” di Herman Melville.
Ma la vita è una battaglia di Charlotte Brontë
L’Orma Editore, 2016 - Charlotte Brontë, personalità volitiva, nata in una sperduta canonica del Lancashire, sembra in queste lettere urlare il suo fuoco segreto: l’afflato di quella battaglia combattuta quotidianamente nel mezzo della selvaggia brughiera.
Memoriale di Paolo Volponi
Einaudi, 2014 - Il diario autobiografico di un operaio che, oltre ad essere segnato da una grave malattia, è un vinto, un paranoico, un disadattato sociale che sperimenta sulla propria pelle i risvolti più duri e ingrati del nascente capitalismo.
Tempi stretti di Ottiero Ottieri
Hacca Edizioni, 2011 - Nella Milano degli anni ’50 protagonista primaria dell’industrializzazione e del miracolo economico italiani, si incrociano le storie di Emma e Giovanni, arrivati dalla campagna per sottostare al giogo della città e del progresso.
Il compagno Don Camillo di Giovannino Guareschi
Rizzoli, 1972 - Un prete in Russia?! Facile a dirsi e difficile a farsi, anche se Don Camillo non si arrende alle difficoltà e ai cambi d’abito e di casacca: un viaggio che farà cambiare le sue opinioni, come anche quelle del rivale Peppone.
La fonte sacra di Henry James
Neri Pozza, 2016 - I cento anni dalla morte di Henry James sono festeggiati con la riedizione di questo fine romanzo psicologico, dove un viaggio in treno e un gioco d’inganni e di specchi trasporta il lettore in un mistero molto arduo da sciogliere.
Mistero doloroso di Anna Maria Ortese
Adelphi, 2010 - Una fiaba ambientata nella Napoli ottocentesca, descritta con l’eleganza discreta e l’acuta introspezione psicologica di Anna Maria Ortese, attenta a restituire anche la magia degli ambienti, dei paesaggi, delle atmosfere.
L’Automa di Alberto Moravia
Bompiani, 2004 - Una raccolta di racconti dove Moravia precorre le sorti della modernità e rileva, con largo anticipo, le derive della tecnica: l’esaltazione dell’attivismo e del fare a discapito della riflessione trasforma l’individuo in un freddo automa.
L’airone di Giorgio Bassani
Feltrinelli, 2013 - Uno splendido romanzo di Giorgio Bassani, ambientato nella provincia emiliana del dopoguerra, racconta la giornata particolare di un depresso proprietario terriero, che rifiuta e si sente rifiutato dalla natura e dal suo prossimo.
Donnarumma all’assalto di Ottiero Ottieri
Garzanti, 2004 - Quando un’industria del Nord decide di esportare al Sud stabilimenti e un avveniristico metodo di selezione del personale, si scontra con la drammatica realtà della disoccupazione e con candidati disposti a tutti pur di avere un posto di lavoro.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Patrizia Falsini
79 articoli
Alessandra Stoppini
55 articoli
Roberto Baldini, scrittore
31 articoli
Alida Airaghi
25 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
23 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Luigi Pirandello
13 recensioni/articoli
Henry James
12 recensioni/articoli
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net