Toccare i libri: riscopriamo il tatto leggendo
Oggi, a causa della tecnologia, siamo sempre più lontani dai nostri cinque sensi e in particolare dal tatto. Andiamo alla riscoperta di un (con)tatto con l’oggetto libro.
Toccare i libri: riscopriamo il tatto leggendo
Oggi, a causa della tecnologia, siamo sempre più lontani dai nostri cinque sensi e in particolare dal tatto. Andiamo alla riscoperta di un (con)tatto con l’oggetto libro.
Ecco perché leggere fa bene al cervello
Una pagina al giorno leva il medico di torno. E se la lettura fosse una nuova prescrizione del nostro medico di base? Quali potrebbero essere gli effetti a breve e a lungo termine di una siffatta prescrizione?
Chi è Colleen Hoover, la scrittrice in classifica da mesi grazie a TikTok
La scrittrice americana Colleen Hoover è diventata il fenomeno letterario del momento grazie al passaparola social lanciato su TikTok. Hoover, “CoHo” come affettuosamente la chiamano i fan, tuttavia non è un’autrice che si affaccia per la prima volta sul panorama letterario: ha scritto oltre venti libri di genere romance. Scopriamo di più sulla scrittrice e la sua opera.
Scrittori e scrittrici che amavano i cani (e le loro storie)
In occasione della Giornata internazionale del cane ricordiamo scrittori e scrittrici che amavano i cani. Da Lord Byron ad Arthur Conan Doyle sino ai più insospettabili, ecco chi sono gli autori che hanno celebrato i loro amici canini attraverso la letteratura.
Biblioterapia: leggere per combattere lo stress
Non sempre con gli altri siamo chi vogliamo essere, non sempre mostriamo loro chi siamo nel profondo e non sempre le nostre giornate vanno come dovrebbero. Come fare? Scopriamo insieme il potere salvifico dei libri.
Cancel culture: cos’è, gli scrittori e i romanzi colpiti dal politically correct
La cancel culture colpisce ancora. In alcune università inglesi sono stati messi al bando dei libri considerati offensivi e potenzialmente dannosi per gli studenti, tra questi vi sono anche delle opere di Shakespeare. Vediamo perché nell’approfondimento in cui indaghiamo cause e conseguenze di questo nuovo atto di censura mascherato dietro l’idea imperante del ’politically correct’.
Procida: viaggio nell’isola di Arturo di Elsa Morante
La coloratissima isola del Golfo di Napoli ispirò Elsa Morante nella scrittura de “L’isola di Arturo”, il libro-capolavoro che le valse il premio Strega nel 1957. Vi proponiamo un viaggio letterario attraverso i luoghi in cui è ambientato il romanzo sulle tracce del suo giovane protagonista, Arturo Gerace.
Golfo dei poeti: un percorso letterario da Percy Shelley a Lord Byron
Se siete in vacanza in Liguria non potete mancare all’appuntamento con il mitico Golfo dei Poeti, l’insenatura cara a Percy Bysshe Shelley e Lord Byron. Scopriamo un itinerario attraverso i luoghi che ispirarono i maggiori autori della letteratura mondiale.
Casa Leopardi a Recanati: un itinerario poetico sui luoghi dell’Infinito
Se siete in vacanza nelle Marche non potete mancare all’appuntamento con Recanati, il "natio borgo selvaggio" di Giacomo Leopardi. Cosa vedere nel paese natale del poeta dell’Infinito? Vi proponiamo un itinerario poetico per la vostra visita.
Cinquemila libri donati ai bambini ucraini rifugiati in Italia
Un’iniziativa promossa dall’associazione Refugees Welcome con il sostegno dell’AIE e di Rubbettino Print che si propone di favorire l’integrazione dei bambini ucraini rifugiati in Italia. La raccolta fondi a favore dell’Ukrainian Book Institute è ancora aperta.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
254 articoli
Alice Figini
220 articoli
Antonella Gonella
197 articoli
Elisabetta Bolondi
89 articoli
Ilaria Roncone
52 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net