La comunista di Ermanno Rea
Giunti, 2012 - Una Napoli che fa da sfondo immaginoso, ma poco concreto, in due racconti dello scrittore recentemente scomparso, accomunati da due incontri straordinari ed evocativi, con personaggi che paiono fantasmi.
La comunista di Ermanno Rea
Giunti, 2012 - Una Napoli che fa da sfondo immaginoso, ma poco concreto, in due racconti dello scrittore recentemente scomparso, accomunati da due incontri straordinari ed evocativi, con personaggi che paiono fantasmi.
L’Automa di Alberto Moravia
Bompiani, 2004 - Una raccolta di racconti dove Moravia precorre le sorti della modernità e rileva, con largo anticipo, le derive della tecnica: l’esaltazione dell’attivismo e del fare a discapito della riflessione trasforma l’individuo in un freddo automa.
Il ventaglio chinese e altre novelle di Emanuele Navarro della Miraglia
Salvatore Sciascia Editore, 2015 - Trentaquattro novelle, quasi del tutto sconosciute e pubblicate qui per la prima volta, che, attraverso un accurato lavoro critico, aprono nuovi scenari sul processo di germinazione del verismo.
Inediti da Trieste di Alberto Flego
Libreria Croce, 2016 - Leggendo questi sei racconti si ha l’impressione di ascoltare, in sottofondo, le note di un’operetta o di un assolo di violino, che evoca tutta la dolcezza e la malinconia dell’atmosfera mitteleuropea.
I tre lampi e altri racconti di Romain Rolland
Book Time, 2016 - Un viaggio interiore per stazioni mnemoniche, dove confluiscono rivelazioni interiori, epifanie dello spirito, istanti di particolare intensità percettiva che, quasi per intuizione, aprono a una dimensione intima e assoluta di sé.
Sherlock Holmes. Un uomo, un metodo di Arthur Conan Doyle
Rogas Edizioni, 2016 - Un interessante lavoro di ricerca che porta in libreria alcuni tra i migliori “testi perduti” di Conan Doyle, mostra le modalità creative del grande giallista e rivela un dottor Watson a tutto tondo: una spalla essenziale, non un semplice gregario.
I racconti di Pittsburgh di Willa Cather
Mattioli 1885, 2016 - Il fasto e il denaro di New York, capaci di sedurre un giovane ingenuo; la concretezza e la solidità economica di Pittsburgh, che rendono arroganti e superficiali i suoi industriali rozzi; il dolore di New York, il dolore di Pittsburgh.
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini
Sellerio, 2016 - Amareggiato, politicamente scorretto, disilluso, cinico, incazzato, Rocco Schiavone, in questi cinque racconti ambientati sulle sponde del Tevere, attende solo un trasferimento forzato da una Roma che ha anche bisogno di dimenticare.
Gli innocenti di Oswaldo Reynoso
Edizioni SUR, 2016 - Il primo libro di racconti di Oswaldo Reynoso, che hanno scandalizzato il Perù negli anni ’60, con la descrizione di un’adolescenza rabbiosa ma sostanzialmente innocente, nella sua disperazione priva di qualsiasi futuro.
Donna di Porto Pim di Antonio Tabucchi
Sellerio, 1996 - Pagine scritte con le Azzorre sullo sfondo, frammenti, racconti di racconti, storie di un passato indefinito che mostra altri personaggi, sfumati e impalpabili: un mosaico di precisissimi dettagli, che è anche ricordo ed evocazione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
66 articoli
Teresa D’Aniello
65 articoli
Alessandra Stoppini
50 articoli
Mario Bonanno
48 articoli
Elisabetta Bolondi
43 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
13 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
8 recensioni/articoli
Dino Buzzati
7 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net