L’isola è una conchiglia di Erri De Luca
In un librino smilzo, tutta la passione di Erri De Luca per l’isola di Capri e per le isole in generale, che presidiano il mare e sono libere dai crucci della terraferma.
L’isola è una conchiglia di Erri De Luca
In un librino smilzo, tutta la passione di Erri De Luca per l’isola di Capri e per le isole in generale, che presidiano il mare e sono libere dai crucci della terraferma.
I frutti dimenticati di Cristiano Cavina
Suo padre era sparito nel nulla. Ora, quel padre da sempre ignoto è sbucato all’improvviso, lo ha rintracciato raccontando una bugia alla sua casa editrice. Di punto in bianco, lui dovrebbe chiamare papà un uomo che "per me non è niente, non è nessuno". Proprio quando diventa babbo anche lui, con una compagna che non è più sicuro di amare, mentre tutto sembra sfuggirgli di mano. Non è facile diventare figlio e padre nello stesso momento...
Né qui né altrove: una notte a Bari di Gianrico Carofiglio
Attraverso le vie della città, attraverso una toponomastica vecchia ma rinnovata dalla urbanistica contemporanea Paolo, Giampiero e l’io narrante si raccontano e ci raccontano gli anni ’80 e ’90, quelli in cui Bari ha visto l’arrivo della nave che portava dall’Albania oltre 15 mila persone tutte insieme, una migrazione epocale, senza che la città quasi se ne rendesse conto. Un libro di grande spessore psicologico e di testimonianza concreta e documentata della storia recente di un pezzo del nostro paese molto poco nota.
La condanna del sangue di Maurizio de Giovanni
Un romanzo della serie del "Commissario Ricciardi" nella Napoli degli anni trenta: una scoperta. Il commissario si trova ad indagare sulla morte violenta di una vecchia, Carmela Calise, usuraia e cartomante...
Che cos’è un bambino? di Beatrice Alemagna
TopiPittori, 2008 - "Un bambino è una persona piccola. E’ piccolo solo per un po’, poi diventa grande." Ecco l’incipit di un bel volume per bambini, sia per quanto riguarda il contenuto che il progetto grafico.
Le tue antenate di Rita Levi-Montalcini e Giuseppina Tripodi
Gallucci Editore, 2008 - In epoche in cui la conoscenza era preclusa all’universo femminile, donne caparbie e sapienti resero ordinario quello che per loro era straordinario, apportando contributi fondamentali alla scienza.
Il paese delle prugne verdi di Herta Muller
Premio Nobel per la letteratura 2009, sicuramente a sorpresa dato il nome poco noto dell’autrice, sicuramente meritatissimo considerato lo spessore del romanzo. Sin dalla prime pagine si entra in un mondo sospeso...
American Parmigiano di Wu Ming
RCS Quotidiani, 2008 - Impegnati nella difesa del brand del Parmigiano Reggiano, due giovani professionisti italiani, uno storico e un avvocato, osservano il mondo americano e si confrontano con la sua società e i suoi stili di vita.
Teoria e pratica di ogni cosa di Marisha Pessl
Bompiani, 2008 - Un’adolescente saccente e un padre intellettuale, una professoressa troppo bella e carismatica, cinque ragazzi troppo ricchi. Dopo Donna Tartt ecco Marisha Pessl.
Versi d’amore di Gabriele D’Annunzio
Einaudi, 2008 - Gioiello estratto dalla vastissima produzione dannunziana, il volume la rappresenta efficacemente. Rende tangibile, visibile, sonoro il carisma del poeta immaginifico.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
25 articoli
Elisabetta Bolondi
23 articoli
Recensore esterno
17 articoli
Stefano Colella
17 articoli
Patrizia Falsini
17 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Mary Higgins Clark
3 recensioni/articoli
Guillaume Musso
3 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
2 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net