Donne
- Autore: Charles Bukowski
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2008
Protagonista del romanzo Donne di Charles Bukowski è Henry Chinaski, un poeta squattrinato, alcolista, maschilista e donnaiolo.
Siamo in America, tra Los Angeles e New York, nel pieno degli anni ’70.
Le sue Donne sono donne che pagano lo scotto di un’epoca di emancipazione sessuale tragicamente mescolata alla disperazione interiore che inevitabilmente ne consegue. La maggioranza di loro hanno figli da matrimoni naufragati, bevono o si drogano, comunque offrono i loro corpi in modo quasi ossessivo, tanto per pareggiare coi tempi in cui questo non era permesso da un falso moralismo.
Ma ogni donna vista con gli occhi del protagonista assume un’originalità estrema: ha il suo stile, un vestito appropriato, un modo di muoversi, un colore particolare dei capelli, la forma delle gambe, il taglio della bocca così fino ad arrivare a connotati ben più intimi ed interiori. È proprio questo modo di scovare le differenze, apprezzandole tutte per la loro unicità, che rende le Donne di Bukowski così meravigliosamente vitali e sensuali.
E intanto l’autore si racconta, attraverso uno stile da strada autobiografico, tra un reading, una sbronza ed un amplesso. La lettura è scorrevole grazie ai dialoghi frequenti, alla semplicità delle situazioni che però risultano così realistiche da portare il lettore ad una sorta di vivace partecipazione a quella sensazione di libertà randagia che si respira ad ogni riga. Una libertà contraddittoria che trasforma i vizi in straordinarie virtù, almeno solo per il coraggio con cui gli stessi non vengono celati dietro ipocriti perbenismi.
Insomma, ogni notte si fa tardi con le bottiglie di birra che si esauriscono come sigarette, con l’urgenza della scrittura che si sveglia solo con il buio fuori e rigorosamente con l’accompagnamento di musica classica, con donne che si danno festosamente al poeta soprattutto perchè impazzite per le sue poesie maledette. Chinaski si auto-descrive come un uomo trasandato, ormai sulla sessantina, sicuramente consumato dai vizi, poco attento all’igiene, dall’alito appesantito dall’ingestione continua di alcol di tutte le specie, ma nonostante questo viene percepito come un uomo estremamente sexy, soprattutto grazie alla sua innata capacità di essere se stesso, nel bene e nel male. Inoltre, confessando anche i suoi frequenti insuccessi, (perchè un uomo di una certa età che beve, come beve lui, spesso fa cilecca!) Chinaski ci si rivela talmente soddisfatto di sé che – nella sua più estrema schiettezza - non si risparmia in auto-ironia.
Ogni donna che Chinaski ama (in realtà le prende, ma non le ama) è un mondo a sé, che il protagonista vuole scoprire fin nel profondo dell’anima, così come nel profondo del corpo, con l’uso di una curiosità a tratti sonnolenta a tratti violenta, la stessa curiosità che l’autore mette nella conoscenza della vita.
Insomma decisamente un libro ironico, scandaloso, grottesco, erotico e maschilista, ma nello stesso tempo scanzonatamente rivelatore sulla capacità - tutta maschile - di scoprire ed apprezzare un universo meraviglioso e tragico, come quello femminile.
Donne
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne
Lascia il tuo commento