American Parmigiano
- Autore: Wu Ming
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
“American Parmigiano” di Wu Ming è un racconto molto scorrevole, in cui un avvocato e uno storico ricevono l’incarico di indagare sulle lettere di Benjamin Franklin, secondo le quali gli americani sarebbero legittimati ad utilizzare il marchio Parmigiano Reggiano.
I due italiani partono alla volta dell’America e arrivano in un paese del New Jersey dove viene rievocata la Rivoluzione Americana. La voce narrante è di un giovane ricercatore, Carlo Bonvicini, scelto perché
“Il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano ha bisogno di uno storico specializzato sulla Rivoluzione Americana. C’è di mezzo una causa”.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ha sede a Reggio Emilia, da dove ha inizio la storia, ha già vinto la causa contro i tedeschi, ricorrendo ad un esperto di filologia germanica, e ora ha bisogno di qualcuno per confutare le lettere di Benjamin Franklin. Così Carlo Bonvicini e il giovane praticante dell’avvocato Max Melchiorri partono alla volta degli States. Bisogna difendere il prodotto italiano e, come cinicamente nota Max, non si tratta di difendere la qualità, quella non è riproducibile, ma si tratta di difendere il brand, il marchio, perché
“non è la qualità che fa vendere. È il marketing”.
I due professionisti entrano in contatto con il mega studio legale che ha ingaggiato la Blue Cheese Inc., e con la sua elegantissima avvocatessa Eileen. Si recano, poi, in un piccolo villaggio del New Jersey, dove tutta l’immagine turistica del paese ruota attorno all’idea del parmigiano e di un eroe nazionale.
Carlo, trentaduenne, ha lasciato la sua compagna e il suo bambino di sei mesi e questa lontananza gli pesa, Max, che ha due anni di più, ha una compagna ma nessuna intenzione di mettere su famiglia anche perché il suo lavoro precario non gli consente di costruire niente di serio. La carriera per i giovani italiani è dura e il confronto con il tenore di vita dei professionisti americani è schiacciante. Max così si sfoga con Carlo parlando di Eileen:
“Lo sai che ha un anno meno di me? Dopo cena mi ha invitato a casa sua. Vive in un attico con vista su Central Park. Un posticino che potrei permettermi in cinquant’anni di mutuo. Mi sono messo comodo, l’ho guardata e ho capito che quei cinquant’anni erano la vera differenza tra noi due. (…) È come mi sono sentito ieri sera. Un ottuagenario bavoso. Lei era là, mi ha invitato. Mi si sarebbe fatto volentieri. Un bell’avvocatino ruspante italiano, pieno di grinta repressa”.
Ma, nonostante tutto, con un colpo di genio e tanta ricerca negli archivi storici in Italia, il caso ha la sua giusta soluzione e anche l’Eroe Americano viene ridimensionato. “American Parmigiano”, uscito nella serie dei Corti del Corriere, fedele alla filosofia del collettivo Wu Ming, è liberamente scaricabile dal sito del gruppo di scrittori. Un valore aggiunto per una storia accattivante e ben scritta, che fa molto riflettere.
4 volumetti Collana i corti di carta American parmigiano-Il vicino-La castastrofa-Una passione sinistra
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: American Parmigiano
Lascia il tuo commento