Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi
Mondadori, 2003 - Con "Il fasciocomunista" Antonio Pennacchi ci riporta agli anni della contestazione, raccontati con un’insolita verve ironica e picaresca.
Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi
Mondadori, 2003 - Con "Il fasciocomunista" Antonio Pennacchi ci riporta agli anni della contestazione, raccontati con un’insolita verve ironica e picaresca.
Nino Bixio. Vita e morte di Mino Milani
Mursia, 2021 – A opera dell’eccellente giornalista e scrittore pavese, la biografia romanzata della vita avventurosa del secondo in comando dei Mille, uomo d’armi, di mare, d’azione, spinto dal sogno dell’Unità nazionale.
Mancò la fortuna non il valore. Storia militare dei soldati italiani in Africa 1940-1943 di Antonio Leggiero
Odoya Editore, 2020 – Guerra in Nordafrica, Etiopia e Somalia: risalta il coraggio dei nostri militari nella ricostruzione delle campagne della prima parte del secondo conflitto mondiale, metà saggio storico metà racconto.
Il ballo delle pazze di Victoria Mas
Edizioni E/O, 2021 – Il romanzo di un’autrice francese esordiente, ben scritto e sviluppato, che vive delle relazioni incrociate tra le quattro figure femminili protagoniste, i comprimari che interagiscono e la società misogina dell’epoca.
Le ragazze dell’atelier dei profumi di Charlotte Jacobi
Tre60, 2021 - In queste coinvolgenti pagine si respira un’aria profumata e voluttuosa dove regnano le ambiziose e determinate sorelle Carstens, che nei primi anni del secolo scorso, grazie al loro impegno, riuscirono a creare un’impresa di successo in una società che imponeva alle donne quasi esclusivamente il ruolo di moglie e madre.
Le donne dei Calabri di Montebello di Simonetta Tassinari
Corbaccio, 2021 - Tassinari si conferma abile narratrice, componendo un credibile affresco di un periodo pieno di suggestioni come quello dell’Italia del XVII secolo, ma anche degli anni della rivoluzione scientifica, in bilico tra antico e moderno.
Storia della guerra di Grecia di Mario Cervi
Pagine che ci riguardano e raccontano di una disfatta che è stata l’inizio del declino dell’esercito italiano, una guerra che ha lasciato ferite profonde.
Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo) di Salvatore Bono
il Mulino, 2021 - La “schiavitù mediterranea”: le vicende individuali e collettive di schiavi in Occidente costituiscono una storia distinta rispetto ad altre che hanno riguardato le società umane a cominciare dalle età più antiche.
Il conte di Racalmuto di Vito Catalano
Vallecchi, 2021 - Tra realtà e fantasia, l’autore, nipote di Sciascia, racconta una storia di dominio nella Sicilia del Seicento, dove a essere protagonisti sono i sentimenti e le passioni, i ricatti e gli affari sporchi, e in cui a farne le spese sono gli indifesi.
Di amori, di libri, di rivolte di Nuccio Pepe
Navarra Editore, 2021 - Una storia d’amore sullo sfondo dei moti garibaldini in una Sicilia ottocentesca, divisa tra le sue bellezze storiche e le condizioni di povertà dell’isola. Un appassionante romanzo tra rivolte e libri, e un amore oltre ogni convenzione sociale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net