I diversi di Hans Mayer
Garzanti, 1992 - Un classico della critica letteraria tedesca, che nello stile e nell’impostazione ideologica rivela tuttavia il suo anacronismo.
I diversi di Hans Mayer
Garzanti, 1992 - Un classico della critica letteraria tedesca, che nello stile e nell’impostazione ideologica rivela tuttavia il suo anacronismo.
Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento di Sergio Troisi
Kalòs Editore, 2022 - L’autore rappresenta nel corso del tempo la molteplicità delle esperienze artistiche che si incontrano nella più grande isola del Mediterraneo, la Sicilia, da lui raccontata al meglio.
Annibale e Bes sulle Alpi di Riccardo Petitti
Editrice Tipografia Baima & Ronchetti, 2022 - Come fece il cartaginese Annibale ad attraversare le Alpi? Aggiornato ai nuovi ritrovamenti, uno studio svela l’enigma storico di cui sono sempre stati ignorati i problemi. Ecco dunque l’itinerario, le ragioni del progetto, le scelte del condottiero.
Gaddabolario. Duecentodiciannove parole dell’ingegnere di Paola Italia (a cura di)
Carocci, 2022 - A che serve un Gaddabolario, giusto il titolo di un recente volume edito da Carocci? A meglio leggere Gadda, intanto. Un’esperienza per molti impossibile, per altri difficile, per altri faticosamente sublime – e divertente.
Il carro armato Fiat-2000. Dal 1917 alla costruzione della replica di Aa. Vv.
Mattioli 1885, 2022 - Nella serie TankMaster Special Mezzi Corazzati Storia e Modellismo, il primo carro armato tutto italiano nella Grande Guerra, ricostruito cento anni dopo in replica marciante a grandezza naturale.
Tre modi per non morire. Baudelaire. Dante. I greci di Giuseppe Montesano
Bompiani, 2023 - Il nuovo saggio di Giuseppe Montesano è ancora una volta disallineato, sorprendente e degno di non poche riletture. Non fosse che per il piacere esclusivo di un taglio e un passo critici poco convenzionali.
Il mondo alla finestra. La storia dell’arte raccontata dalla cornice di una finestra di Emanuela Pulvirenti
BUR, Rizzoli, 2022 - Un punto di vista originale per osservare e interpretare i dipinti che costellano la storia dell’arte.
Liberare il tempo. Paul Bley e la trasformazione del jazz di Paul Bley, David Lee
Quodlibet, 2022 - In questo lavoro autobiografico del pianista canadese Paul Bley, scritto assieme allo scrittore e contrabbassista americano David Lee, emerge quanto sfuggente e inclassificabile sia stato il Bley musicista, considerato "Il trasformatore del jazz".
Caro papa teologo, caro matematico ateo. Dialogo tra fede e ragione, religione e scienza di Piergiorgio Odifreddi, Benedetto XVI
Mondadori, 2013 - Dopo la dipartita di Benedetto XVI è attuale e da rileggere come suo lascito "testamentario" l’opera del Papa filosofo che voleva la chiesa più divina che umana, tradizionale, volta al cielo e alle cose ultime.
Tutta la storia del Titanic di Francesco Ambrosini
Edizioni del Capricorno, 2022 - L’autore sembra volere esorcizzare il drammatico naufragio, quasi che trattandolo nei suoi saggi a un certo momento possa accadere qualcosa capace di scongiurarlo e risparmiare tante vite.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
791 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
290 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net