Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico di Joseph Ratzinger
Come noi cristiani ci poniamo di fronte al Credo, il fondamento della nostra religione: è questa l’essenza dell’opera di Joseph Ratzinger.
Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico di Joseph Ratzinger
Come noi cristiani ci poniamo di fronte al Credo, il fondamento della nostra religione: è questa l’essenza dell’opera di Joseph Ratzinger.
Vulnerabili di Paolo Crepet
Mondadori, 2020 - Senza mai sminuire la drammaticità di uno dei periodi più bui della storia mondiale e delle insostituibili perdite che ha causato, Paolo Crepet ci riporta ai mesi di lockdown per analizzare ogni ambito colpito dal virus e accompagnarci in un viaggio introspettivo imperniato sull’importanza della consapevolezza e la necessità del cambiamento.
La beffa di Buccari di Gabriele D’Annunzio
Mursia Editore, 2022 – L’esaltante sebbene sterile impresa nautica militare dell’11 febbraio 1918 nel diario pubblicato allora dal poeta-soldato Gabriele D’Annunzio, che vi prese parte, proposto come documento asettico, senza presentazione o commento.
Alcune questioni di filosofia morale di Hannah Arendt
Einaudi, 2015 - La filosofa e scrittrice Hannah Arendt non poteva accettare quello che accadde nei campi di concentramento nazisti e fino all’ultimo trovò conforto nelle questioni morali di cui gli uomini si erano imbevuti fin da Socrate.
Carte Scalia. Un archivio non solo rivoluzionario di Rino Messina
Istituto Poligrafico Europeo, 2022 - Una narrazione e insieme una trascrizione di “Carte” di varia natura e contenuto rinvenute casualmente nella dimora di Palermo in cui Luigi Scalia, fervente antiborbonico, inviato dal capoluogo siciliano a Londra durante la rivoluzione siciliana del 1848, visse i suoi ultimi anni.
Sciascia e il cinema. Conversazioni con Fabrizio di a cura di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica
Rubbettino, 2021 - Il libro analizza la relazione la relazione fra Leonardo Sciascia e il cinema attraverso le riflessioni e le testimonianza di registi e del nipote dello scrittore Fabrizio Catalano.
Pompei. L’eco di un tempo lontano di Giuseppe Cusano
Diarkos, 2022 – Un saggio imperdibile alla portata di tutti, che parte dalla fondazione della città sepolta dal Vesuvio nel 79, per rievocare il dramma, in che modo si morì o sopravvisse in quei giorni e com’è stata ritrovata secoli dopo.
Il Dante di tutti. Un’icona pop di Giuseppe Antonelli
Einaudi, 2022 - Un saggio breve e suggestivo che, ripercorrendo la fortuna popolare di Dante, vera e propria icona pop, ci propone una lettura in chiave di filosofia del contemporaneo, dell’immaginario collettivo della cultura occidentale.
Etica per giorni difficili di Vito Mancuso
Garzanti, 2022 - Cos’è l’etica in tempi difficili come i nostri che vedono la crisi della religione e l’immoralità diffusa?
La memoria rende liberi di Liliana Segre, Enrico Mentana
La testimonianza incredibilmente forte, autentica, cruda e allo stesso tempo delicata come un sottile velo di ghiaccio, di Liliana Segre, superstite italiana degli orrori dei lager nazisti e ora senatrice a vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
792 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
291 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net