“Annette, un poema eroico” di Anne Weber: un grande evento editoriale
L’autrice tedesca ha avuto un’idea fantastica: cantare le gesta di un’eroina francese secondo il modo dell’epica greca, genere letterario della letteratura greca.
“Annette, un poema eroico” di Anne Weber: un grande evento editoriale
L’autrice tedesca ha avuto un’idea fantastica: cantare le gesta di un’eroina francese secondo il modo dell’epica greca, genere letterario della letteratura greca.
Senza cerniera, la mia vita di Erica Jong
Bompiani, 2021 - Erica Jong ripercorre le tappe della sua vita mettendosi a nudo con l’ironia e la schiettezza che la contraddistingue.
Frank Sinatra, l’italoamericano di Gildo De Stefano
LoGisma, 2021 - Il racconto della vita di un uomo la cui voce vellutata e inconfondibile ha segnato un’epoca.
Côte d’Azur di Mary S. Lovell
Neri Pozza, 2021 - Lovell ancora una volta si dimostra bravissima biografa, questa volta di un luogo mitico, descrivendo i migliori anni della Costa Azzurra, tra scandali, passioni, feste pazze e pettegolezzi a volontà, in un arco temporale che va dai “ruggenti” anni Venti fino agli anni Sessanta.
Faccia da mostro di Lirio Abbate
Rizzoli, 2021 - Il percorso ambiguo di un personaggio dal soprannome inquietante, ex poliziotto poi forse legato ad ambienti malavitosi, in una narrazione perturbante e accattivante.
Premio Strega 2021: il vincitore è Emanuele Trevi con “Due vite”
Nel romanzo vincitore del Premio Strega 2021, Emanuele Trevi racconta le vite di Rocco Carbone e di Pia Pera, entrambi scrittori, legati a Trevi da un profondo affetto. Entrambi morti prematuramente, ma ancora fortemente vivi nella sua memoria.
Gente di Trieste di Pietro Spirito
Laterza, 2021 - Uno specchio della città in cui vive l’autore, che è contemporaneamente finestra aperta in noi stessi, o almeno su alcune parti di noi, di comune umanità. Se così non fosse, la vita particolare di gente più o meno interessante non ci coinvolgerebbe.
Se due che come noi di Micaela Miljian Savoldelli
Vallardi, 2021 - Un romanzo d’amore che racconta le avventure di una giovanissima coppia, esplosiva e generativa, non soltanto in termini di generazione di figli, ma soprattutto di progetti di vita e di idee.
Siamo noi a far ricca la terra. Il romanzo di Claudio Lolli e dei suoi mondi di Marco Rovelli
minimum fax, 2021 - Claudio Lolli è stato uno degli autori meno capiti e nonostante ciò più rappresentativi della leva cantautorale anni Settanta.
Il veliero sul tetto di Paolo Rumiz
Feltrinelli, 2020 - La rilettura esperienziale della quarantena dall’osservatorio privilegiato del proprio appartamento triestino affacciato sul golfo adriatico consente a Paolo Rumiz di vivere e di condividere con il lettore uno dei viaggi più straordinari della sua vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
127 articoli
Teresa D’Aniello
125 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net