
Lavorare in una casa editrice
10
Questa rubrica sarà dedicata a tutte quelle persone che, pur amando i libri, la lettura e sognando di dedicare il loro tempo all’editoria, non ne conoscono le fondamenta e i pilastri.
10
Questa rubrica sarà dedicata a tutte quelle persone che, pur amando i libri, la lettura e sognando di dedicare il loro tempo all’editoria, non ne conoscono le fondamenta e i pilastri.
2
E’ stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film "La strada", tratto dall’omonimo libro di Cormac McCarthy. Pubblicato nel 2006, il romanzo "La strada" fu consacrato uno dei migliori libri dell’anno, con recensioni entusiaste e la vittoria del premio Pulitzer 2007. Il film sarà nelle sale americane da ottobre 2009.
La vincitrice del Campiello Giovani e’ la triestina Alisei Apollonio, di soli 16 anni, che ha presentato un racconto intitolato ’Reverie’.
’Reverie’ e’ stato scelto con questa motivazione: ’Il racconto rivela un mestiere letterario sorprendente data la giovanissima eta’ dell’autrice. I due personaggi in scena sono agente immobiliare e una anziana signora. Il ritrovamento di un vecchio diario di lei apre squarci sul suo passato’.
Il Festivaletteratura di Mantova è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale: cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Quest’anno l’appuntamento con la 13a edizione è per il 9 settembre. Gli incontri proseguiranno fino al 13 settembre 2009.
Il vincitore del 57esimo Premio Bancarella è Donato Carrisi con il romanzo "Il suggeritore", edito da Longanesi. La serata di premiazione ha avuto luogo il 20 luglio a Piazza della Repubblica a Pontremoli, presentata dal Presidente del Bancarella 2009, Romano Battaglia, affiancato dalla madrina del Premio, l’attrice teatrale Paola Gassman.
Da domenica 26 a mercoledì 29 luglio 2009 a Cropani Marina, presso il Residence F40 (SS 106), col patrocinio della Provincia di Catanzaro, del Comune di Cropani, della Regione Calabria, della BCC Centro Calabria e di Rubbettino editore, La Masnada e Prospettivaeditrice rinnovano l’appuntamento con Parole erranti, il Festivaletteratura di Calabria, giunto quest’anno alla sua VI edizione.
Un nuovo appuntamento con il Salotto Letterario delle Edizioni E/O che si svolge nell’estate romana sull’Isola Tiberina, in occasione dei 30 anni dalla nascita della casa editrice.
Mercoledì 22 Luglio 2009 presso lo Spazio Incontri E/O alle ore 19,00, Massimo Carlotto e Luca Briasco saranno presenti con l’incontro dal titolo "Il Noir secondo Carlotto" (Ingresso libero).
Resa nota la terna dei finalisti sia per la sezione Saggi che Romanzi, ma non ancora i vincitori del 7° Premio Letterario Merck Serono 2009, che seleziona i libri che meglio abbiano saputo integrare Letteratura e Scienza. La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà il 9 luglio a Roma.
Lunedì 13 luglio presso la Casa internazionale delle donne a Roma avrà luogo la presentazione del volume “Cittadine del Mediterraneo. Il Marocco delle donne” di Rita El Khayat. L’autrice sarà presente anche il 15 luglio al “Summit Tricontinentale di Donne per la Pace”. Il 16 luglio riceverà il Premio Internazionale di Letteratura “Il Lazio tra l’Europa e il Mediterraneo”.
Ieri sera, 2 luglio 2009, durante la serata di premiazione al Ninfeo di Villa Giulia a Roma è stato reso noto il vincitore. Si tratta di Tiziano Scarpa, con il libro "Stabat Mater" che si aggiudica la vittoria con 119 voti e solo uno di scarto rispetto al secondo classificato, Antonio Scurati con il suo "Il bambino che sognava la fine del mondo".
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net