I giovani leoni di Irwin Shaw
La storia di tre destini differenti, quelli di Christian, Noah e Michael, che tracciano tre percorsi di vita diversi con, sullo sfondo, tutto l’orrore e tutta la violenza del secondo conflitto mondiale.
Recensioni d’autore su SoloLibri.net - "Uno scrittore ci racconta un libro" è uno spazio in cui poter incontrare in un’unica volta scrittori di ieri, di oggi e di domani. Leggete le recensioni degli scrittori, anche esordienti, e, se vi piace il modo di scrivere di uno di loro, dategli una possibilità al vostro prossimo acquisto, comprate il suo libro: il futuro dei nuovi scrittori dipende anche da voi!
Un’iniziativa che coinvolge anche gli scrittori esordienti, che possono farsi conoscere recensendo i libri che vogliono consigliare, che più amano o che hanno contribuito alla loro formazione. Una vetrina in cui gli scrittori possono dimostrare come scrivono, "raccontando un libro".
- Per maggiori informazioni su questa rubrica e per partecipare all’iniziativa, consulta l’articolo dedicato: "Uno scrittore ci racconta un libro"
I giovani leoni di Irwin Shaw
La storia di tre destini differenti, quelli di Christian, Noah e Michael, che tracciano tre percorsi di vita diversi con, sullo sfondo, tutto l’orrore e tutta la violenza del secondo conflitto mondiale.
Gli imprevisti del cuore di Barbara Taylor Bradford
Sperling & Kupfer, 2010 - La storia di un’amicizia lunga tutta una vita, nonostante le differenze di vita e un oceano di mezzo, un legame che ritroverà tutta la sua forza in un momento assai difficile e delicato.
Gran Canaria di A. J. Cronin
Un romanzo che riserverà parecchie sorprese e che vede coinvolti otto individui assai disparati ed eterogenei , ma costretti a mescolare le proprie esistenze e i propri destini in un viaggio che ha dell’incredibile.
Oggetti di reato di Patricia Cornwell
Mondadori, 2012 - Ammiratori misteriosi e vecchi amori sono al centro dell’indagine di Kay Scarpetta, all’interno della quale a quest’ultima toccherà pure indagare il proprio, di passato, insieme a quello della celebre vittima.
Il bacio legato di Willow Winters
Hope Edizioni, 2020 - Una coppia sbagliata, o apparentemente tale, quella formata da una poliziotta e un criminale, dove entrambi saranno costretti a rivedere il proprio ruolo, preferibilmente senza violenza ma con tanta, tanta passione.
Come Roma insegna di Valerio Massimo Manfredi e Fabio Manfredi
Libreria Pienogiorno, 2021 - L’impero di Roma, così distante da noi, ci ha lasciato davvero tanto; in questo saggio scritto a quattro mani, avremo modo di scoprire (o riscoprire) tanti tasselli di una Storia che ci riguarda, una Storia che è la nostra.
Esterina di Libero Bigiaretti
Isbn Edizioni, 2010 - Un libro che venne fortemente criticato, all’epoca della sua prima pubblicazione, dal regime fascista e dalla critica del tempo, di certo a causa della storia raccontata: quella di un matrimonio sbagliato nato esclusivamente per fuggire via dalla famiglia.
Vita e morte di Adria e dei suoi figli di Massimo Bontempelli
Utopia editore, 2022 - La storia di Adria e della sua famiglia, scandita da divieti e ritmi che nulla sembra poter scalfire o alterare, fino a quando la bellezza eccezionale della protagonista dovrà affrontare un’imprevista prova.
La conchiglia di Anataj di Carlo Sgorlon
Mondadori, 2020 - Affrontare le giornate non è facile, nella Russia prima della grande rivoluzione; lo sanno bene Valeriano e gli altri operai friulani, intenti alla creazione di un immane lavoro. Ecco perché è fondamentale, per il protagonista, avere con sé l’amuleto indicato nel titolo.
Perfidia di Danielle Steel
Se è vero che dal dolore può nascere la gioia, la strada è tutta in salita per Grace, uscita da un’adolescenza inimmaginabile e incapace di far valere le sue ragioni davanti a un gesto estremo; chiusa, ermetica agli uomini, dovrà però fronteggiare Charles e i suoi tentativi di abbattere il suo muro interiore.
Aeroporto di Arthur Hailey
Vite, intrighi e sogni: sono questi le componenti di un romanzo portato innumerevoli volte sullo schermo, fra le pagine del quale piombiamo dentro un aeroporto, nel bel mezzo di una vita frenetica dove tutti, ma proprio tutti, svolgono la loro fondamentale funzione.
L’amore può succedere di Antonella Boralevi
Baldini+Castoldi, 2024 - Un romanzo dove è la musica a diventare protagonista di un dialogo intimo e misterioso fra presente e passato, volto a rivelare come il Tempo, così dilatato e apparentemente inafferrabile, possa in realtà avvicinare due anime lontane fra loro, accomunandole nella scoperta di sentimenti assoluti e universali.
Signora sola di Harold Robbins
L’odissea di una donna che non ha davvero nulla di convenzionale, decisa a farcela da sola e ad attraversare una lunga strada fatta di sesso, droghe e fallimenti verso un’esistenza sempre sotto i riflettori.
Ricordi di un altro giorno di Harold Robbins
Un romanzo con due protagonisti e tante storie, che intreccia le storie di Daniel e Jonathan, un padre e il figlio, in grado di affrontare un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, con coraggio e senza tirarsi indietro di fronte alle numerose avversità dell’esistenza.
Silenzio e onore di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2001 - La storia della giapponese Hiroko e del suo trasferimento negli Stati Uniti, uno stravolgimento culturale che diventa insostenibile allo scoppio del secondo conflitto mondiale, quando tutto nella sua fisionomia la indicherà come un nemico.
Layla di Colleen Hoover
Sperling & Kupfer, 2024 - La storia d’amore fra Layla e Leeds, tutta in salita (nonostante la passione) fra un tentativo di omicidio, giustificati sbalzi d’umore e un’indefinibile entità che si fa largo silente fra i due.
La famiglia Whittier di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2024 - Le vicende di una famiglia unita che subirà un duro colpo nel giro di un istante e i cui membri reagiranno ognuno a modo proprio; alla fine, però, capiranno che per vincere devono restare uniti, che è ciò che hanno insegnato loro i genitori.
Il ponte sul fiume Kwai di Pierre Boulle
Una storia che ha fatto epoca, anche grazie alla celebre traduzione cinematografica di David Lean, ambientata nel sud-est asiatico durante il secondo conflitto mondiale, quando un gruppo di soldati inglesi venne fatto prigioniero e costretto a costruire la struttura che ha dato il titolo al romanzo.
Fino in fondo alla mia anima di Kennedy Ryan
Hope edizioni, 2022 - Il vero amore conosce gli ostacoli e li abbatte, ed è a questo che sono chiamati Kai e Rhyson nelle pagine della loro storia d’amore tormentata, una storia partita da lontano che ora chiede il suo lieto fine.
Love Beat di Roberta De Tomi
Dri, 2024 - Una canzone d’amore infinita, dal ritmo sensuale e prepotente, percorre le pagine di questo libro, pagine che raccontano la storia d’amore e il legame artistico fra due musicisti pronti a scontrarsi su più fronti.
Il ministero della guerra sporca di Damien Lewis
Neri Pozza, 2024 - Il romanzo portato di recente sul grande schermo da attori del calibro di Henry Cavill e Cary Elwes, con protagonista un manipolo di uomini spietati, una sorta di task-force voluta nientemeno che da Winston Churchill.
Ritornello di Kennedy Ryan
Hope edizioni, 2022 - La nuova storia di Rhyson e Kai, che si sono trovati, amati, scontrati, odiati e adesso passano le loro giornate in una sorta di routine che, invece di ammazzare il rapporto, lo sta rendendo piacevole.
Maya di Jostein Gaarder
Longanesi, 2000 - Un vero gioco fatto di pagine, in cui il lettore potrà scegliere sia il personaggio (tra i possibili, anche un geco) che l’ambientazione, fra Madrid e la Norvegia oppure su un’isola sperduta. Per conoscere le regole del gioco, non serve altro che aprire il libro.
Per sempre di Richard Ford
Feltrinelli, 2024 - Un viaggio, non solo fisico, di un padre (sempre lui, Frank Bascombe!) e del figlio malato terminale di sla verso il Mount Rushmore nel South Dakota, scandito dalle differenze fra due nature all’opposto e da domande fin troppo grandi.
The dark side di Autori vari
Einaudi, 2006 - Tutti noi abbiamo un lato oscuro, ma è difficile ammetterlo e solo in pochi sanno raccontarlo; sicuramente sono maestri nel farlo i grandissimi scrittori italiani e americani raccolti in questa preziosa antologia.
Ragazze molto cattive - La vendetta di Jenny Han e Siobhan Vivian
Piemme, 2023 - In un posto da sogno, il luogo ideale per vivere la gioventù e l’amore, tre ragazze, tre storie che convergeranno nello stesso punto e che combineranno un bel macello alla ricerca della giusta vendetta.
Il re ribelle di Kennedy Ryan
Newton Compton, 2021 - Infatuazione è la parola che usa Lennix per descrivere il suo legame con Maxim, ma il suo è solo un trabocchetto per non ammettere di dover fare la sola e unica cosa possibile: lasciarsi andare, come in una resa, all’amore.
La società degli immortali di Wes Craven
Piemme, 1999 - Una meravigliosa (o forse sarebbe meglio dire terribile?) opportunità, quella del Nobel Peter Jance, che sta ultimando il progetto di una cosiddetta arma definitiva. Talmente definitiva che la possibilità di una via di fuga lo convince a rivolgersi al collega Freddy.
Styx. Per te solo io di Tillie Cole
Always Publishing, 2023 - Un salvataggio d’amore insolito, quello che unirà per sempre Salomè, in fuga da una comunità che la stringe in una morsa di oppressione, e River “Styx” Nash, capo di un gruppo di biker fuorilegge.
Beautiful di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2024 - La top model Véronique sfila sulle passerelle più importanti del mondo, simbolo ed emblema della bellezza, fino a quando un’esplosione le deturpa corpo e viso. Senza nessuna facile morale da quattro soldi, questo romanzo indaga la bellezza che risiede dentro ognuno di noi.
Volevo salvare i colori di Aurora Ruffino
Rizzoli, 2024 - Vanessa si porta dentro un indescrivibile peso e non può fare altro che seguire l’esempio dell’omonima farfalla, la Vanessa del Cardo, e mettersi in cammino per un lungo, lunghissimo viaggio. E ogni sua tappa sarà costellata di prime fondamentali volte.
Il nido delle cicale di Anna Martellato
Giunti, 2023 - Un romanzo che si incentra sui momenti critici, quelli dove la vita sembra sul punto di collassare e ai quali non si sa mai bene come reagire. Come accade alla protagonista Mia, presa fra pensieri e disperazione quando scopre che l’uomo di cui è innamorata le ha nascosto qualcosa.
La mia anima da custodire di Kennedy Ryan
Hope Edizioni, 2022 - Una storia romantica e drammatica al tempo stesso, una vicenda profonda come una cicatrice che unisce due esseri per i quali la musica è tutto. Ma che prezzo si è pronti a pagare?
La mossa della regina di Kennedy Ryan
Newton Compton, 2022 - Dall’amicizia di infanzia all’amore di piena adolescenza c’è lo spazio di un bacio, ma rincontrarsi dopo anni e superare il baratro che separa due persone necessita di una mossa disperata, forse geniale, di certo vincente.
Gioventù cannibale di Autori Vari
Andrea G. Pinketts, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove: questi sono solo alcuni dei nomi che troveremo in quest’antologia. Nomi che fanno rabbrividire, per il contenuto delle loro storie ma soprattutto per la qualità delle loro opere.
Il rumore del tempo di Julian Barnes
Einaudi, 2016 - Che cos’è l’arte? Che relazione c’è tra arte e politica? E tra arte e potere? Julian Barnes narra il rapporto, in URSS, tra intellettuali e potere.
Paco & il più forte di tutti di Enrico Brizzi
Paco indossa con orgoglio la mitica maglia degli Athletics e dà tutto se stesso quando si tratta di vincere una partita. Il calcio nella mente, Betty nel cuore e gli arcinemici del Deportivo nelle sue giornate. Ce n’è abbastanza per riempire pagine e pagine...
Gli eredi di Harold Robbins
Il romanzo conclusivo della trilogia del soprannominato Mr. Bestseller, in cui il protagonista Stephen si muove fra luci sfavillanti e ombre scure come voragini nel mondo spettacolare del tubo catodico.
Legione Ombra di François Torrent
Mondadori, 2024 - Mercy Contreras e la sua Sezione D non conoscono la parola vacanza e anche quella che sembra una missione all’apparenza semplice finisce per dimostrarsi esattamente l’opposto.
Numa Pompilio. Il figlio dei numi di Franco Forte, Flavia Imperi, Beppe Roncari
Mondadori, 2021 - La storia del secondo, leggendario re di Roma Numa Pompilio. Una vita che sembra destinata al successo, una vita segnata da una profezia che lo guiderà verso il suo destino.
I cento colori del blu di Amy Harmon
Newton Compton, 2015 - Blue Echohawk usa il sesso come arma di difesa, contro una vita che l’ha messa a dura prova. Non cerca compassione, solo un orecchio che l’ascolti e un sorriso sincero e amico, forse come quelli del professor Darcy.
Messaggio dal Vietnam di Danielle Steel
Nel Vietnam scosso da uno dei più sanguinari conflitti della storia, Paxton, la nostra protagonista, si ritroverà a fronteggiare vari pericoli ma vivrà anche esperienze che ne forgeranno il carattere. Incluso l’incontro con l’ufficiale Bill.
Il tempo dell’aurora di Liala
In questo romanzo Liala ci porta nel mondo della danza, mescolando deliziosamente sogni di gloria e sogni d’amore attraverso le vicende delle due gemelle protagoniste.
Beauchamp Hall di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2019 - Finzione o vero amore? Il dilemma di Winona, la protagonista, che vede crollare tassello dopo tassello la sua vita e cerca rifugio nella sua serie tv preferita.
Kyler. La tua salvezza sarò io di Tillie Cole
Always, 2023 - Delilah è una tentatrice, un qualcosa di cattivo, nocivo e detestabile, ma Kyler vuole salvarla perché è stato a sua volta salvato da lei. Pagine struggenti che entreranno nel cuore lacerandolo di tanto in tanto.
Non lasciarmi mai di Harold Robbins
Un’epopea affascinante e misteriosa nella più tentacolare delle metropoli, New York, sotto l’occhio ingordo del dio Denaro e del suo compagno Potere.
Se fossi il mio per sempre di Kennedy Ryan
Newton Compton, 2024 - Le cose rotte si possono aggiustare, come nella relazione fra Yasmen e Josiah. Folle passione, il lutto, l’attrazione fisica e la gelosia: dati questi elementi, i due si apparterranno per sempre?
Il serpente di Luigi Malerba
In uno dei suoi titoli più significativi, Luigi Malerba indaga la mente di un protagonista carismatico e imprevedibile, spingendo il lettore a domandarsi se la verità sia semplice come sembra.
Mai amare uno straniero di Harold Robbins
Uno dei titoli del soprannominato Mr. Bestseller, un’epopea nella New York in piena recessione, fra scelte non sempre legali e rese dei conti dietro l’angolo.
Immagine allo specchio di Danielle Steel
Sperling & Kupfer, 2014 - La storia di due anime tanto uguali quanto diverse. Una storia “doppia” che entrerà nel nostro cuore fin dalle prime pagine.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1442 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net