Premio Gregor von Rezzori 2023: vince Colm Tóibín con “Il mago”
Lo scrittore irlandese Colm Tóibín vince la XVII edizione del Premio Gregor von Rezzori con “Il mago”, la biografia romanzata di Thomas Mann.
Vuoi conoscere tutto sui Concorsi e premi letterari più importanti in Italia e nel mondo? Segui la nostra sezione per rimanere aggiornato sulle news su scrittori e libri finalisti e vincitori di concorsi e premi letterari.
Lo scrittore irlandese Colm Tóibín vince la XVII edizione del Premio Gregor von Rezzori con “Il mago”, la biografia romanzata di Thomas Mann.
Al via la quarta edizione del Premio Mastercard Letteratura che quest’anno integra la propria giuria con quattro nuovi membri e aumenta il proprio contributo a sostegno dei progetti solidali. Scopriamo tutte le novità 2023.
L’International Booker Prize 2023 è stato vinto da Georgi Gospodinov con Cronorifugio, nella traduzione inglese di Angela Rodel, ma sapete chi figura tra i suoi predecessori? Troviamo grandi nomi, dal Nobel Alice Munro a Philip Roth. Scopriamo tutti i vincitori e i libri della storia del premio.
È stata finalmente annunciata in diretta la cinquina finalista della 61^ edizione del Premio Campiello. Ecco quali sono stati i titoli votati questa mattina dalla Giuria dei Letterati che ha eletto anche il vincitore del “Premio Opera Prima”. Scopriamo chi sono i cinque finalisti.
È stato annunciato dal presidente della Giuria dei Letterati Walter Veltroni il vincitore del Premio Campiello Opera Prima: è Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza” (Sellerio).
Sono stati proclamati i vincitori della quarantottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: scopriamo i nomi degli autori e i romanzi premiati dalla giuria.
Il 24 maggio 1940 nasceva a Leningrado Iosif Brodskij, premio Nobel per la Letteratura nel 1987. Fu esiliato dalla sua patria, la Russia, e subì pesanti censure da parte del regime sovietico. Scopriamo la sua avventurosa vita e le sue opere.
Il vincitore dell’International Booker Prize 2023 è il libro Time Shelter (in italiano “Cronorifugio”), scritto da Georgi Gospodinov e tradotto in inglese dal bulgaro da Angela Rodel. Scopriamo di più su libro, autore, traduttrice ed edizione italiana del libro.
Emmanuel Carrère ha vinto la decima edizione del Premio Strega Europeo con “V.13. Cronaca giudiziaria” (Adelphi, 2023), il libro reportage dedicato al processo per gli attentati al Bataclan. Lo scrittore francese è stato premiato durante il Salone del Libro di Torino.
Al Salone del Libro di Torino durante l’evento condotto da Neri Marcorè è stata annunciata la cinquina finalista della prima edizione del Premio Strega Poesia. Scopriamo i cinque titoli che si contenderanno la finale.
Tutti i concorsi e premi letterari
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net