Azrael
- Autore: Pierluigi Porazzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2015
La pazienza dei lettori che dopo L’ombra del Falco, il promettente esordio di Pierluigi Porazzi, cui ha fatto seguito Nemmeno il tempo di sognare – entrambi editi da Marsilio –, ne attendevano il sequel è stata premiata: a distanza di cinque anni dal primo romanzo, l’autore è di nuovo in libreria con Azrael (Marsilio, 2015).
Proprio come nel primo episodio, si tratta di un thriller dalla trama originale, con molti colpi di scena e momenti di suspense, in cui, mentre i personaggi vanno sempre più delineandosi, ogni dettaglio trova la propria collocazione, assumendo un preciso significato all’interno della vicenda complessiva.
Proprio come nel primo episodio, ritroviamo l’ex agente Alex Nero, che già aveva dovuto indagare su un serial killer di giovani ragazze particolarmente spietato.
Ora è stato tirato in causa da un altro misterioso assassino che colpisce ad Udine, in periferia e nelle campagne circostanti, con le stesse modalità efferate del Teschio, così soprannominato per via della maschera utilizzata durante i delitti.
Solo che l’insospettabile ispettore Cristiano Barone, accusato di essere il Teschio, si trova in un carcere di massima sicurezza: c’è stato un errore giudiziario oppure qualcuno che è sempre stato in contatto con lui fin dai primi delitti sta agendo per mettere in atto una vendetta nei confronti di Alex?
Infatti, se alcune delle vittime appaiono scelte in modo casuale, altre sono in qualche modo legate al poliziotto che aveva rassegnato le dimissioni dopo la morte della moglie e della figlie, avvenuta per mano dello stesso Teschio, e sul quale incombe anche il sospetto di aver ucciso un pedofilo, arrestato e poi assolto per insufficienza di prove.
Fra i vari personaggi, alcuni erano già presenti nel primo romanzo, soprattutto colleghi o amici dell’ex agente, ma ci sono anche politici e amministratori corrotti, gente senza scrupoli, pronta a tutto pur di assecondare la propria sete di potere e di denaro.
Non mancano i riferimenti alla crisi economica, che diventa crisi di valori morali e si manifesta in scontri etnici ed episodi di razzismo. Tutto ciò fa da sfondo a questa nuova avventura investigativa e si intreccia in modo credibile, mai forzato o fastidioso, con le indagini e i drammi personali dei protagonisti, diventando, attraverso le amare riflessioni di Alex, vera e propria denuncia civile e sociale.
La trama si sviluppa attraverso novantotto brevi capitoli che, grazie ad una scrittura che denota la maturità e la sicurezza dell’autore nel gestire anche i minimi dettagli, costringono il lettore a immergersi nell’azione e a volerne sapere sempre di più, senza riuscire a prevedere i colpi di scena.
Alla fine, proprio come nella miglior tradizione dei thriller stranieri tanto letti anche da noi, tutto acquista un significato ed ogni tassello va al suo posto, ricomponendo l’immagine complessiva di ciò che è realmente successo e, soprattutto, lascia aperta la possibilità di una nuova avventura di Alex Nero: non ci resta che augurare buon lavoro a Pierluigi Porazzi!
Azrael
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Azrael
Lascia il tuo commento